Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Canale Dinamo | “Un’altra vittoria sarebbe un’ulteriore conferma”
Una trasferta insidiosa attende gli uomini di coach Bucchi. La Dinamo giocherà domenica, alle 19.30, al PalaMangano di Scafati
Conferenza stampa di presentazione del match della Dinamo contro Scafati in programma in Campania domenica alle 19:30. Posticipo della 21^ giornata di campionato.
Analisi inizialmente affidata a Dowe:
“Dobbiamo cercare di confermare quello che abbiamo fatto ultimamente. Ogni partita è molto importante. Tre settimane fa eravamo nettamente fuori dai playoff e ora siamo quarti. Dobbiamo essere bravi a continuare a lavorare in allenamento, a giocare di squadra e a sapere che ogni vittoria in questa parte di stagione vale doppio”
Continuo crescendo, è scattato qualcosa?
“Ho avuto molte conversazioni con staff e allenatore per capire come aiutare al meglio la squadra e i compagni, è stata la chiave per migliorare giorno dopo giorno, diciamo che sicuramente c’è stata una consapevolezza e una fiducia in quello che potessi dare enorme, ho trovato il mio ruolo, sono un giocatore penso molto versatile e cerca di aiutare in più modi i miei compagni”
Si può parlare di equilibri di squadra maturati in corso d’opera?
“Abbiamo trovato il nostro equilibrio, tutti hanno alzato il livello, abbiamo fatto uno step sia offensivo che difensivo, ci passiamo molto bene la palla, ci aiutiamo. Mancano dieci partite alla fine della stagione, bisogna stare focalizzati nell’obiettivo”
Hai avuto momenti in cui hai pensato che la stagione non sarebbe andata bene?
“E’ una lunga stagione, giochiamo da settembre e finirà a maggio inoltrato. Quando c’è stato l’infortuno era difficile capire quale sarebbe stato il mio posto, soprattutto con ragazzi che giocavano insieme già da tanto tempo. Quando sono tornato sono ripartito dalle cose che sapevo fare meglio”
Qual è stato il momento della stagione in cui avete capito che la squadra era cambiata?
“La partita di Tortona era il primo segnale che ci ha fatto capire che si stava cambiando, dopo Reggio non abbiamo più fatto up and down, ma è stato anche grazie a come ci siamo allenati nelle ultime settimane”
Quello di ora è secondo te il miglior Dowe o pensi di poter fare di più?
“E’ una lunga stagione, do’ il massimo, si può fare sempre meglio”
Parola poi a Piero Bucchi:
“E’ una squadra che ha cambiato tanto, ha inserito ottimi giocatori, la squadra è migliorata e che onestamente ha potenziale per guardare avanti. Sarà una partita complicata, siamo consapevoli che affronteremo una squadra che ci darà filo da torcere, siamo in un buon momento e dobbiamo cercare di non spezzare la fiducia che si è creata”
Quale sarà la chiave tattica?
“La chiave tattica è la difesa, dobbiamo limitare il loro potenziale ed approcciare nel migliore dei modi il match, dobbiamo farci trovare pronti in un campo molto caldo e difficile.”
Cambia anche l’atteggiamento degli avversari nei vostri confronti
“Siamo cambiati fortunatamente, tutte le squadre migliorano e portano cambiamenti, anche Scafati ne ha fatti tanti. Sarà una partita complicata, dovremo essere bravi. Da parte loro dovranno capitalizzare soprattutto in casa”
Un’altra Dinamo, 4° posto che effetto fa?
“Purtroppo, guardare indietro ti fa bene ma scoccia, abbiamo avuto un campionato di difficoltà all’inizio, gli infortuni ci hanno limitato. Dobbiamo guardare avanti, siamo in tanti aggrappati alla quarta posizione ma dobbiamo focalizzarci con obbiettivi brevi, pensare alla gara di domenica e dobbiamo essere molto umili e avere l’atteggiamento delle ultime gare, l’attacco è andato bene ma la difesa è stata la chiave”
Sulle ultime uscite
“Noi lavoriamo tutti i giorni per cercare soluzioni diverse, il tiro ogni tanto può andare altre no. Siamo consapevoli che dobbiamo trovare altre soluzioni, è una dimostrazione di maturità e di saper leggere la partita”
È la squadra che si aspettava?
“La squadra mi sta piacendo molto per attitudine, non so se riusciremo a vincerle tutte. Non ci si deve però mai accontentare”
Scafati è la prova di?
“È una prova difficile, è l’unica partita fuori casa, giocare fuori casa è complicato, dunque, riuscire a fare una vittoria fuori casa ci da la possibilità di essere più sereni. Sarà una prova di carattere. Se dovesse succedere una sconfitta non sarà così grave.
Fuori casa è sempre più complicato, un’altra vittoria sarebbe un’ulteriore conferma”
Givova Scafati – Dinamo Sassari
Una trasferta molto insidiosa, una partita difficile, particolare su un campo molto caldo come quello del PalaMangano di Scafati. La Dinamo affronta i campani per cercare di centrare un pokerissimo che in questo campionato varrebbe oro.
Sassari è in grande condizione, ma la Givova deve assolutamente vincere dopo le rivoluzioni del roster e della firma del nuovo coach, Pino Sacripanti, che debutterà in casa proprio con il Banco.
Scafati ha una squadra di esperienza e di qualità, Julian Stone atleta pazzesco, può coprire quattro ruoli ed è un autentico leader di questa squadra insieme all’ex professore, leggenda a Sassari, David Logan. Mentre Stan Okoye è l’ala polivalente che può giocare anche da 4, rimbalzista, fa canestro da 3 punti, può essere una delle chiavi del confronto.
Occhio ad uno dei migliori lunghi del campionato che Pasquini conosce benissimo, ovvero Pinkins, già a Torino, capace di dimostrare di essere un giocatore di impatto anche in A1. Sotto le plance c’è l’atletismo di Thompson, senza dimenticare l’esperienza e la voglia di mettersi in mostra di De Laurentiis, molto utilizzato al Forum contro Milano.
Temibile la guardia Rossato al pari dell’ex Verona Imbrò che ha tutto per essere determinante. Dalla panchina il tiratore Fabio Mian che ha sempre giocato alla grande contro Sassari. Partita dove sarà fondamentale l’approccio per spegnere subito il fuoco di Scafati e del palazzetto che cercherà di spingere la Givova a conquistare due punti pesanti per la classifica.
La Dinamo ha lavorato duramente tutta la settimana, continuando sulla scia delle scorse, mettendo molta intensità, adesso però tutti contro Sassari giocano al 200%, non sarà semplice, ci vorrà il miglior Banco.
Statistiche
Scafati è 2^ solo dietro proprio alla Dinamo come media assist di squadra, senza dimenticare il 6° posto a rimbalzo. Una delle voci chiave del match con Bucchi che vuole assolutamente vincere in questo fondamentale per riuscire a correre in transizione e innescare i suoi tiratori da 3 punti.
15.4 punti di media per David Logan, mentre Okoye ha 14.8 punti e 5 rimbalzi di media con il 39% da 3 punti. Occhio a Pinkins che viaggia a 13.8 punti di media e 7.4 rimbalzi ed è pericolosissimo dentro l’area con la sua atipicità.