Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Canale Dinamo | É show del Banco: Brindisi si arrende 111 a 93
Vittoria casalinga per i biancoblù, una Dinamo forte e compatta manda in tilt Brindisi che tiene solo un tempo. Al Palaserradimigni è show con Dowe 15, Jones 15, Bendzius 20 Gentile 15, Kruslin 16 in doppia cifra
La Dinamo che non ti aspetti: straripante e tonica. Mette il turbo nel terzo quarto e scava un divario nel punteggio imbarazzante. Sembravano tornati tempi belli di qualche anno fa. Brindisi sulla carta era squadra da prendere con le molle e con ambizioni di classifica. Gli uomini di Bucchi hanno dimostrato la buona vena e dopo un tempo di relativo equilibrio dove i pugliesi hanno recuperato per portarsi avanti, hanno messo il turbo all’inizio del secondo tempo con autorità e senza diritto di replica per gli avversari.
37 punti nel 3° quarto, impongono un ritmo forsennato al match e mandano in tilt Brindisi, che cede deve arrendersi nettamente 111-93. Sassari tira con oltre il 60% dal campo, tutti danno il loro contributo, in ripresa Gentile, micidiali Jones, Kruslin e Bendzius. Benissimo Dowe in quintetto con Robinson, che esce per infortunio come Diop nel 3° quarto.
Ma la stagione è ancora lunga: un intero girone di ritorno da affrontare e i playoff da conquistare. Brucia l’esclusione dalla final eight;
Sassari aggancia Brescia in classifica ma la sconfitta di 2 punti all’overtime con i lombardi pesa come un macigno
Brindisi può ancora entrare alle Final Eight, se vince contestualmente alla sconfitta di Brescia. Vitucci tocca le 150 partite sulla panchina di Brindisi, Bucchi ci è stato 5 anni con grandi risultati. Due squadre che hanno voglia di risalire la china, Bendzius a 7 punti dai 1500 in maglia Dinamo. Raspino confermato nei 12 con Dowe che parte in quintetto. Grande ex del match Jason Burnell, che ha vissuto due bellissime stagioni in Sardegna.
La Dinamo parte con intensità, Brindisi risponde con il talento e la fisicità, due stoppate ma anche due falli, c’è subito Diop, Sassari spara da 3 punti, Jones entra subito nel match, i pugliesi attaccano l’area, è una bellissima partita, il Banco va 12-6, Brindisi pareggia. Entra Kruslin che è subito prezioso sui due lati del campo, Bendzius e la stessa guardia croata si mettono in proprio, la Dinamo spinge la transizione, Vitucci costretto al time out (22-16), Sassari con 6/9 da 3 punti.
Perkins è un fattore dentro l’area per l’Happy Casa, Dowe cerca di creare soluzioni anche dal post basso, Bucchi ha già ruotato 9 giocatori, Brindisi è bravissima sui cambi difensivi anche se concede troppi 1vs1 come la Dinamo, che mantiene 4 punti di vantaggio al 10’ (27-23).
Brindisi 10/16 da 2punti, Dinamo con 6/9 da 3 punti
Ousmane Diop ha grande impatto a rimbalzo offensivo, Robinson fa canestro da 3 punti, la Dinamo allunga 34-27, ma Brindisi ha talento e non molla un centimetro, in un amen, canestro da 3 punti da Riismaa e bomba di Bowman, Bucchi chiama time out (34-33). La squadra di Vitucci tira con il 62% dal campo, Treier si rende prezioso, Gentile mette una tripla fondamentale, il coach di Brindisi arrabbiatissimo ferma tutto (40-35). Il Banco prende 11 rimbalzi offensivi che sono chiave contro la percentuale dal campo dei pugliesi, Dowe attacca il ferro, Jones legge bene, ma Sassari ha solo 5 punti di vantaggio (44-39). Burnell cerca il post basso contro Jones, la Dinamo da sempre la sensazione di poter scappare ma Brindisi risponde colpo su colpo, Bendzius segna 5 punti di fila, ma Reed sulla sirena riavvicina gli ospiti (51-46).
Dinamo con 9/14 da 3 punti e 13 rimbalzi offensivi, Brindisi con 20/33 dal campo, 65-46 di valutazione per il Banco
BREAK MICIDIALE DEL BANCO
La Dinamo non esce bene difensivamente dallo spogliatoio, Perkins riporta in parità Brindisi, il Banco trova fluidità in attacco ma Brindisi è un osso durissimo. Jones è pazzesco a livello di talento, 7 punti consecutivi, tripla di Kruslin in transizione su lay up sbagliato da Reed e Vitucci costretto al time out (63-56). Sassari alza tantissimo il livello difensivo e diventa midiciale in transizione con Jones, Bendzius e Kruslin, la Dinamo vola 77-60 ma perde Robinson e Diop per infortunio, Stephens e Jones con 3 falli e prova a resistere. Impatto di Dowe e Gentile, Treier gioca da 5, Bendzius è un chirurgo straordinario, 37 punti nel quarto, spettacolo al PalaSerradimigni (88-70)
LA DINAMO NON SI GIRA, GRANDE VITTORIA
Questa volta la Dinamo non concede il minimo appiglio a Brindisi, Sassari fa spettacolo, Kruslin è micidiale, Gentile recupera terreno, tutti hanno voglia di farsi trovare pronti, nonostante i ko di Robinson e Diop, il Banco riesce ad arrivare in fondo conquistando una grande vittoria 111-93 e dando spettacolo. Il pubblico del PalaSerradimigni applaude convinto tutti i protagonisti, il Banco esce tra l’entusiasmo dei suoi tifosi.
Molto contento Bucchi per la vittoria contro Brindisi:
“Penso che i ragazzi abbiano giocato un grande secondo tempo, nel primo abbiamo fatto bene delle cose ma abbiamo concesso troppo al loro talento e al loro 1vs1, siamo andati a rimbalzo con aggressività e questa è sicuramente stata una voce chiave prima dell’intervallo.
Nel secondo tempo abbiamo alzato l’intensità difensiva ho avuto risposte positive da tutti i giocatori, abbiamo tirato con alte percentuali ma la differenza l’abbiamo fatta con il ritmo dietro. Dowe sta crescendo moltissimo è stato molto bravo nelle ultime due partite, ha capito di che cosa ha bisogno la squadra, Kruslin sta veramente giocato bene, io conto molto su di lui anche se non parte in quintetto, ho visto in chiara ripresa Gentile, peccato per Robinson e Diop, valuteremo nei prossimi giorni.
Lo dico dopo una vittoria e non cerco scuse, finalmente siamo al completo e ho la possibilità di avere più opzioni all’interno della partita, abbiamo avuto tantissimi problemi nel girone di andata tra infortuni e assenze”
DINAMO – BRINDISI 111-93 (27-21/ 51-46 / 88-70)
Dinamo: Robinson 8, Dowe 15, Jones 15, Bendzius 20, Stephens 6, Gentile 15, Kruslin 16, Chessa, Devecchi, Treier 9, Diop 7, Raspino. All.Bucchi
Brindisi: Etou 4, Mascolo 6, Reed 20, Bowman 8, Burnell 15, De Donno, Mascolo 6, Bocevski, Mezzanotte 12, Riismaa 3, Bayehe 4, Perkins 21, Dixson. All.Vitucci
MVP: Ci sono tanti candidati al migliore in campo, scegliamo Jones perché dà il là al break decisivo e diventa un fattore anche difensivo. Grandi partite per Kruslin, Bendzius, Dowe e Gentile in netta ripresa.
CHIAVI DEL MATCH: la difesa del 3° quarto della Dinamo, la percentuale da 3 punti 17/28
RIMBALZI: 43-21 Dinamo con Sassari che ne conquista 11 nel primo tempo rimanendo avanti nel punteggio con le seconde opportunità
ASSIST: 26-21 DOWE 6 assist con il Banco che va vicino al record di Reggio Emilia con 29 ma costruisce tutti tiri puliti.
VALUTAZIONE : 138-96 con la Dinamo che manda 6 giocatori in doppia cifra, tira con oltre il 60% dal campo, 1 sola perse nel 3° quarto