Calcio | Zola nella “Hall of Fame”: completa il poker dei fantasisti italiani
Il riconoscimento al giocatore sardo è stato reso noto con un comunicato della Lega Pro, di cui Zola ora è vice presidente
Dopo Roberto Baggio, Alessandro Del Piero e Francesco Totti, Gianfranco Zola va a completare il poker di fantasisti della ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’ facendo il suo ingresso trionfale in compagnia di un altro numero uno tra i numeri dieci come Zinedine Zidane eletto tra gli stranieri. Un riconoscimento per colui che è stato un grande giocatore.
L’ex fantasista di Torres, Napoli, Parma, Chelsea e Cagliari sottolinea che “la compagnia non è male, sono sorpreso e compiaciuto di ricevere questo riconoscimento. Il calcio è cambiato, il regista a ridosso delle punte sembra ormai superato e anche il talento ha dovuto traslocare, spesso sulle fasce, calciatori con caratteristiche simili alle mie come Politano, Zaccagni o Verde vengono fatti giocare oggi come esterni. Il contesto è cambiato e sono chiamati a sviluppare qualità diverse. Altri, come Pellegrini, giocano a centrocampo”.
L’ex fantasista azzurro fa il suo ingresso tra i grandi numero 10 italiani
Un numero dieci quando questa maglia rivestiva ancora un significato preciso per tifosi e appassionati. Indicato da Maradona come suo successore quando il campione Argentino dovette lasciare l’Italia, nella sua carriera il fantasista sardo ha vinto moltissimo: uno scudetto e una Supercoppa italiana con il Napoli, due Coppe d’Inghilterra, una Coppa di Lega, una Charity Shield, 1 Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea col Chelsea, una Supercoppa europea e una Coppa UEFA col Parma.