Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Calcio serie C | Troppa Torres per il Siena al Vanni Sanna
Un 2-0 premia i rossoblu concreti e ben messi in campo. Gara dominata e sempre sotto controllo. Prima battuta d’arresto e primi gol subiti per il Siena in campionato
Due cambiamenti rispetto all’ultima sfida per mister Greco. Partono dal primo minuto sia Masala che Diakite scalzando rispettivamente Campagna e Scappini. Ospiti con il completo bianco, ala seconda trasferta in terra sarda nello spazio di venti giorni mentre la Torres risponde con la classica maglia rossoblu, calzoncini e calzettoni blu.
Il Siena si presenta al Vanni Sanna da capolista ma la Torres vuol vendere cara la pelle perché l’obiettivo è avere continuità soprattutto sotto il profilo dei risultati, fattore importante per ‘fare classifica’ in un campionato lungo e blasonato come la serie C. L’avvicinamento alla match è stato incoraggiante, considerati i cinque risultati utili consecutivi raccolti nell’ultimo periodo. Mister Greco ha schierato un 4-4-2, sistema di gioco che già ha dato segnali incoraggianti. Se la difesa, orfana dall’inizio dell’ex Lombardo, sembra essere al sicuro da sorprese, diverso è il discorso sul centrocampo, dove il leitmotiv è l’abbondanza.
Nei primi minuti assistiamo subito al fraseggio di Ruocco che parte dalla sua metà campo e arriva fino all’area di rigore del Siena, Favalli rinviene su di lui e allontana la minaccia. Masala agisce largo a destra nel centrocampo. Ritmi non troppo elevati in questo inizio di partita molto tattico, dove le due squadre faticano a trovare varchi per perforare la difesa altrui. Liviero vince un rimpallo sulla sinistra e poi crossa a centro area, Crescenzi fa buona guardia e libera. Punizione pericolosa per la Torres. Raimo si fa sfuggire Gianola e lo stende. L’arbitro lo grazia ma concede una punizione che assomiglia ad un corner corto. Al 21 torna a farsi viva la Torres. Girgi sfonda sulla sinistra e mette una palla arretrata per Ruocco, che prima fa fuori Crescenzi con una finta di corpo e poi calcia a colpo sicuro, trovando però Silvestri sulla traiettoria.
Al 28′ si avvia in panchina Diakite, problema muscolare accusato dall’attaccante ivoriano. Torres temporaneamente in 10, entra Scappini.
Calcio di punizione a favore della Torres battuto dal solito Liviero, di testa impatta Antonelli che però non impensierisce Lanni.
Torres ancora in avanti, Ruocco dalla sinistra prova a mettere la sfera al centro, troppo lungo il suggerimento
Al 42′ scodellata di Disanto alla ricerca di Belloni, bravo ancora una volta a presentarsi in area con i tempi giusti, attento però Antonelli che libera la minaccia. 43′ palla persa di Raimo a centrocampo, Ruocco recupera la sfera e si invola verso la porta. Silvestri lo ferma e si prende il primo giallo della gara.
Vantaggio della Torres! Sul finire del primo tempo Liviero è autore di una pregevole rete su calcio piazzato. Tutto è nato da una palla persa a metà campo che aveva innescato la ripartenza di Ruocco. La punizione calciata di sinistro dai 25 metri si insacca nel sette dopo una parabola perfetta facendo esplodere le tribune. Cade la imbattibilità della difesa toscana. Dopo quattro minuti di recupero finisce il primo tempo.
Una prima frazione di studio tra le due squadre con supremazia rossoblu. Torres “ragioniera” e brava a difendersi che riparte in velocità con il duo Girgi-Liviero e con il solito Ruocco. Vantaggio meritato grazie a un calcio piazzato di Liviero.
Secondo tempo con i senesi in avanti e determinati a riequilibrare le sorti dell’incontro.
Erroraccio del difensore bianconero Raimo ( che verrà ammonito qualche minuto dopo) sul lato destro, Ruocco ne approfitta e va al cross. È il preludio alla seconda rete, quella del raddoppio: angolo calciato da Liviero è impattato da Ruocco a centro area, lasciato completamente solo di colpire di testa il numero 10 trafigge ancora Lanni. Partita che nei minuti successivi si innervosisce con qualche ammonito di troppo.
Metà della ripresa, Torres ancora proiettata in avanti. Masala allarga su Girgi, che avanza di qualche metro e poi crossa sul secondo palo per lo stesso Masala che però non riesce a chiudere l’azione, arrivando un po’ in ritardo all’appuntamento col tiro. Il Siena prova a scuotersi: Raimo prova la conclusione dai 25 metri, palla controllata in due tempi da Salvato. Ma è la Torres. rendersi ancora pericolosa: Gianola calcia da fermo in posizione decentrata sul lato sinistro, la sfera sorvola di poco la traversa.
Al 74′ Cambio nella Torres: fuori Ferrante, al suo posto l’ex Lombardo, che ha recuperato in tempo per la partita odierna. Ancora uh errore della difesa senese, un alleggerimento di Castorani regala palla a Ruocco e rischia di incrementare il passivo ma il fantasista rossoblu avviato verso la porta, calcia un tiro che verrà deviato in corner. A dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare, altra sostituzione nelle fila della Torres: fuori Masala, molto buona la sua prova, al suo posto Lisai. Qualche minuto dopo Lanni evita il tracollo del Siena. Lisai, appena entrato, dalla destra pennella a centro area per il solito Ruocco che libero di colpire di testa, trova la risposta del numero uno bianconero.
Sul finire della gara ammonizione anche per Girgi, reo di aver protestato con il direttore di gara e un traversone dalla sinistra di Favalli dove Salvato è costretto a smanacciare in corner con Disanto in agguato. Cinque minuti di recupero dove si registra una botta da fuori area di uno scatenato Liviero con la palla che finisce sul fondo.
Finisce la partita con gli applausi del Vanni Sanna.
TORRES (4-4-2): Salvato; Ferrante (74′ Lombardo), Antonelli, Dametto, Girgi; Masala (80′ Lisai), Lora, Gianola, Liviero; Diakite (30′ Scappini), Ruocco. A disposizione: Garau, Pinna R, Bonavolontà, Sorgente, Carminati, Campagna, Tesio, Sanat, Pinna S, Heinz. Allenatore: Greco.
SIENA (4-3-1-2): Lanni; Raimo, Crescenzi, Silvestri, Favalli; Collodel (65′ Castorani), Leone, Buglio (80′ Bianchi); Meli (52′ Frediani); Belloni (46′ Paloschi), Disanto. A disposizione: Manni, Farcas, Riccardi, Rizzitelli, De Santis, Picchi, Franco. Allenatore: Pagliuca.
ARBITRO: Giaccaglia di Jesi (Grasso-Piedipalumbo; IV uomo: De Angeli di Milano)
MARCATORI: 45′ Liviero (T), 51′ Ruocco (T)
AMMONITI: Silvestri, Meli, Raimo, Dametto, Frediani, Girgi
NOTE: Recupero: 4’, 5’. Angoli: 6-4.