LBA Serie A – Natale al cardiopalma, Dinamo! Treviso battuto agli ultimi due tiri liberi 96-94
Calcio Serie C – Guiebre la ribalta! Torres corsara a Legnago (2-3)
Con Fischnaller e una doppietta Guiebre la Torres archivia la pratica Legnago. Quinta vittoria in trasferta ( su sei gare!), seconda consecutiva per 3-2. Rossoblu al secondo posto virtuale con 22 punti, appaiata con Ternana e Arezzo a ridosso del Pescara capolista
Sulla carta doveva essere tutto facile: l’ultima della classe contro i rossoblu stabilmente in zona playoff e tra le pretendenti al salto di categoria. Ma nel calcio la matematica, lo sappiamo, lascia il tempo che trova. Ai margini del match, da segnalare il bel gesto della società Torresina che ha deciso insieme al Legnago di devolvere l’incasso a favore dell’associazione San Martino attiva nel sociale e che si occupa di persone diversamente abili. Rossoblù sostenuti da cinquanta tifosi giunti dalla Sardegna, presenti sugli spalti. Partita mai monotona con un Legnago in ripresa nelle ultime partite ma con l’handicap del divario tecnico degli avversari.
Legnago subito in vantaggio alla prima zampata della gara: al 5’ con un micidiale colpo di testa di Martic per i padroni di casa che segna il primo gol della contesa, sfruttando una dormita difensiva della compagine rossoblu. È il secondo gol in quindici giorni della punta austriaca.
Al 15’ Nanni dà segni di vita e da pochi passi non insacca davanti all’estremo portiere locale Rigon. Legnago Salus che si arrocca in difesa con i sassaresi che non trovano il bandolo della matassa. Al 32’ errore clamoroso in contropiede di Palazzino dei bianco-azzurri di casa, che allunga in area, troppo la palla e il portiere Zaccagno ci mette una pezza. Al 33’ Masala dalla parte opposta, tira da fuori ma non prende lo specchio della porta.
Al 35′ una conclusione dal limite dell’area di Guiebre , che non segnava da un anno e mezzo, ristabilisce l’equilibrio: fa esplodere dal limite dell’area un sinistro all’incrocio che non lascia spazio a Rigon che non può fare davvero nulla. Il Legnago Salus si getta in attacco ma non succede in pratica più nulla con le due squadre che vanno negli spogliatoi in perfetta parità.
Nel secondo tempo mister Greco si affida ai due nuovi entrati Diakite e Fabriani per dare maggiore spinta in attacco alla sua compagine. Al 47’ subito palla gol per la Torres con Zecca con replica importante del portiere locale. Un minuto dopo Svidercoschi sfrutta uno svarione della difesa rossoblu sempre su palla inattiva e con una prodezza infila a tu per tu il portiere della Torres. Legnago Salus di nuovo in vantaggio. La gara continua a essere assai combattuta, la Torres non ci sta ma deve nuovamente cambiare passo.
Ammonito il portiere di casa Rigon per perdita di tempo. Al 69’ un cross dalla sinistra, grappolo di uomini in area, tiro e respinta maldestra del portiere ma l’ariete altoatesino Fischnaller di rabbia, scaraventa la sfera sotto la traversa e pareggia. Negli ultimi venti minuti di gara si alzano i ritmi e la Torres pigia sull’acceleratore, i rossoblu vanno alla ricerca dei tre punti, denotando una buona condizione atletica e mentale. Al 79’ Dikiate alto di poco sopra la traversa. È il preludio al gol che ribalta un match di grande intensità . Tutto finito? Neppure per sogno con la Torres formato trasferta. Al 87’ ancora lui, l’eroe di giornata, Guiebre che con un destro infila la rete del Legnago, firmando il 3 a 2 finale, scatenando in un abbraccio collettivo tutta la squadra, panchina compresa. Per i ragazzi di mister Greco significa quinta vittoria in trasferta in sei gare. Secondo miglior attacco del campionato per i rossoblu che mercoledì ricevono alle 18.30, al Vanni Sanna, un Perugia che naviga a centro classifica.
Cronaca light
42’st TORRES IN VANTAGGIO ! Destro dalla distanza di Mastino che insacca la rete del 2-3.
24’st PAREGGIO TORRES! Cross direttamente in porta e respinta di Rigon che non trattiene, destro di Fischnaller che insacca il 2-2
3’st VANTAGGIO LEGNAGO con Svidercoschi! Sugli sviluppi cross da fermo calciato da Bombagi, Martic serve dentro l’area Svidercoschi che con una zampata insacca la rete del 2-1.
35’pt PAREGGIO TORRES! Sinistro dal limite di Guiebre che spiazza Rigon, 1-1.
5’pt VANTAGGIO LEGNAGO Martic trova il secondo gol consecutivo, dallo sviluppo da calcio piazzato di testa insacca la rete dell’1-0
Tabellino
Legnago Salus (3-4-3): Rigon; Pelagatti (C) (Vieri dal 73’), Muteba, Zanandrea; Palazzino (Demirovic dal 65’) D’Amore, Noce, Martic (Ibraim dal 89’), Svidercoschi (Rossi dal 80’), Bombagi, Franzolini. A disposizione: Toniolo, Berto, Travaglini, Ampollini, Maset, Ballan, Malumandsoko, Basso.
Allenatore Matteo Contini.
Torres (3-4-3): Zaccagno; Idda (Fabriani dal 46’), Coccolo, Mercadante; Zecca, Masala (C) (Mastinu dal 62’), Giorico (Casini dal 87’), Guiebre; Fischnaller, Varela (Goglino dal 74’), Nanni (Diakite dal 46’). A disposizione: Petriccione, Brentan, Dametto, Liviero, Zambataro.
Allenatore Alfonso Greco.
Reti: al 5′ pt Martic M. (Legnago Salus), al 36′ pt Guiebre A. (Torres), al 4′ st Svidercoschi S. (Legnago Salus), al 24′ st Fischnaller M. (Torres), al 42′ st Guiebre A. (Torres).
Ammonizioni: al 42′ pt Martic M. (Legnago Salus), al 23′ st Rigon A. (Legnago Salus) al 33′ st Goglino P. A. (Torres).
Arbitro: Signor Andrea Ancora di Roma 1, assistente 1 Fumarulo, assistente 2 Cardinali, quarto uomo Dell’oro.
SALA STAMPA
PRESIDENTE UDASSI: “Ci tengo a nome della società e della Proprietà a ringraziare il Legnago Salus per averci coinvolto in questa splendida iniziativa di sostenere l’Associazione San Martino APS. Devolvere una parte dell’incasso del match e dare il nostro contributo a sostegno di persone con disabilità è stato, ed è per noi, un piacere e privilegio. Inoltre, ringrazio il Legnago Salus per l’accoglienza e la cordialità con cui ha ricevuto la Torres, saremo lieti di ricambiare al ritorno al Vanni Sanna”.
MISTER GRECO: “Vittoria sofferta, ma non possiamo prendere gol in questo modo. Dobbiamo rivedere qualcosa perché non sempre le partite si riescono a recuperare. La squadra ha comunque dimostrato carattere e voglia”.
MAN OF THE MATCH, GUIEBRE: “Ce l’abbiamo messa tutta per rimetterla in piedi. In fase difensiva dobbiamo metterci più cattiveria e concentrazione. Doppietta? Soddisfatto perché era fondamentale per la squadra. La dedico a tutte le persone che ci permettono di lavorare bene, alla famiglia e a me stesso perché negli anni precedenti ho sofferto ed è una rivincita”.