Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Calcio serie C – “Vi semmu puru noi!” La Torres risponde con Fischnaller e strappa un punto a Cesena (video)
48′ Shpendi, 51′ Fischnaller. Tra le prime della classe succede tutto nella ripresa con un botta e risposta. Finisce così in parità (1-1) tra Cesena e Torres il big match della 18esima giornata all’Orogel Stadium. Partita avara di emozioni nel primo tempo
Dove può arrivare questa squadra? Lo scoprirà solo… giocando.
La partita di Cesena è racchiusa nei due episodi chiave: nel primo i romagnoli si portano in vantaggio al 3′ del secondo tempo con una girata di sinistro dell’attaccante Shpendi. Il pareggio rossoblù tre minuti dopo (6′) con bum bum Fischnaller che insacca da pochi passi.
In qualche modo Cesena rappresentava l’esame di maturità, un crocecia che doveva attestare il reale valore di una squadra che ha già vinto il “suo” campionato personale con una società lungimirante e dei supporters che conquistano simpatie e rispetto anche in trasferta: i 500 all’Orogel Stadium non sono passati inosservati. E l’esame è stato brillantemente superato contro la corazzata di mister Domenico Toscano costruita per il salto di categoria. Al di là del pareggio è stata importante la reazione immediata al vantaggio interno appena iniziata la seconda frazione. Una mazzata ma non per la mentalità dei rossoblu e il gioco espresso dagli uomini di mister Greco che possono guardare con ottimismo al proseguo della stagione. Ecco il pareggio della Torres a Cesena va riletto in questo senso come una vittoria. I bianconeri hanno attaccato molto, ma la Torres ha ribattuto colpo su colpo. Grande atmosfera di pubblico sugli spalti, con la presenza di tanti tifosi sassaresi. Cesena sempre primo in classifica, con 43 punti. Ma la Torres è lì, a due lunghezze.
Tabellino
CESENA: Pisseri M., Pieraccini S., Prestia G., Silvestri L., Pierozzi E., De Rose F., Francesconi M. (dal 28′ st Varone I.), Donnarumma D., Kargbo A. (dal 22′ st Corazza S.), Berti T. (dal 23′ st Hraiech S.), Shpendi C.. A disposizione: Siano A., Veliaj G., Bumbu J., Coccolo L., David A., Giovannini A., Ogunseye R., Piacentini M., Pitti E.
TORRES: Zaccagno A., Idda R., Antonelli N., Dametto P., Zecca G., Giorico D. (dal 31′ st Cester S.), Mastinu G., Liviero M., Ruocco F., Scotto L. (dal 35′ st Masala A.), Fischnaller M.. A disposizione: Garau P., Petriccione D., Fabriani C., Goglino P. A., Kujabi K., Lora F., Mandrelli N., Menabo S., Nunziatini F., Pelamatti A., Pinna R., Sanat A., Siniega G.
Reti: al 3′ st Shpendi C. (Cesena), al 7′ st Fischnaller M. (Torres) .
Ammonizioni: al 12′ st Kargbo A. (Cesena) al 38′ pt Mastinu G. (Torres), al 20′ st Fischnaller M. (Torres), al 40′ st Cester S. (Torres).
Cronaca minuto per minuto
49’ st. Finisce qui sull’1-1 il big-match tra Cesena e Torres.
90’+2 – Ci prova Corazza in rovesciata. Ancora fuorigioco.
90′ – Vegno assegnati 4 minuti di recupero.
88′ – Brutto scontro fra Silvestri e Cester. Le teste dei due giocatori vengono a contatto durante uno scontro aereo. Rimangono a terra qualche secondo, ma sembrano in grado di riprendere a giocare.
86′ – Ancora un cambio tra le fila della Torres. Greco richiama in panchina Ruocco per dare una chance a Menabo.
86′ – Palla volante nell’area della Torres. Corazza la sfiora. Zaccagno blocca in tuffo senza problemi.
84′ – Fallo su De Rose al livello della trequarti. Ammonito Zecca. Donnarumma batte la punizione in mezzo. Libera la difesa ospite.
82′ – Illusione del gol per i tifosi del Cesena. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla finisce in rete per un colpo di testa di Shpendi. L’arbitro ferma tutto. Fallo in attacco dei bianconeri sul portiere degli isolani.
80′ – Azione insistita di Donnarumma. Porta palla, prima viene chiuso da Antonelli poi recupera, salta secco il difensore rossoblù e va al tiro. Zaccagno si rifugia in corner.
79′ – Sostituzione: si accomoda in panchina capitan Scotto. Entra in campo Masala. La fascia di capitano finisce sul braccio di Antonelli.
78′ – Donnarumma prova a involarsi sulla fascia, ma è in offside. Idda batte un calcio di punizione.
74′ – Primo cambio per Greco: scende Giorico, sale Cester.
73′ – De Rose ci prova dal limite! Tiro potente del capitano bianconero sul quale interviene Zaccagno che con un colpo di reni smanaccia in angolo.
71′ – Altro cambio per i padroni di casa: fuori Francesconi dentro Varone.
70′ – Parata di Pisseri! Tentativo da posizione defilata di Zecca sul quale interviene il portiere bianconero con un volo a mano aperta. De Rose libera l’area.
69′ – Spiovente dalla sinistra di Liviero che si spegne dietro la porta presidiata da Pisseri.
66′ – Doppio cambio per Toscano. Escono Kargbo e Berti entrano Corazza e Saber.
64′ – Fase concitata del match. Molti falli a metà campo. Ad avere la peggio è Pieraccini che viene steso da Fischnaller. Ammonito l’ex Fermana.
60′ – Crosso lunghissimo di Scotto dalla destra. Recupera Zecca sul lato opposto, ma libera la difesa del Cesena.
59′ – Ancora Shpendi a tu per tu con Zaccagno. L’arbitro ferma tutto: fuorigioco dell’attaccante dei romagnoli.
58′ – Occasione per il Cesena! Shpendi vicinissimo alla doppietta. Donnarumma dalla sinistra porta palla, sterza e salta Idda. Mette in mezzo un cross morbido sul quale svetta l’albanese. Palla di poco a lato.
57′ – Fallo ai danni di Berti a centrocampo. Protesta il giovane trequartista bianconero reclamando l’ammonizione dell’avversario.
56′ – Ammonito Kargbo.
51′ – Palla in mezzo dal vertice basso dell’area di rigore di Zecca. Fischnaller non deve che appoggiare il pallone nella porta spalancata del Cesena.
51′ – Pareggio immediato della Torres! Fischnaller fa 1-1.
47′- Kargbo porta palla, serve Shpendi in area di rigore che si gira e scarica un diagonale che si insacca nell’angolino più lontano da Zaccagno.
47′ – GOL! Il Cesena passa in vantaggio con C. Shpendi!
Arriva il dato ufficiale sugli spettatori: 12.647.
46′ – Si riparte!
La prima frazione di gioco finisce sul risultato di 0-0. Partita piuttosto bloccata. Poche occasioni dall’una e dall’altra parte. Qualche spunto di Kargbo e un gol annullato a Berti per il Cesena. Pressing e carattere nei primi minuti per la Torres. Peccato per le due occasioni capitate sui piedi di Ruocco.
45 + 2′ – Fallo su Shpendi all’altezza della trequarti sarda. Il Cesena batterà una punizione quando mancano pochi secondi al termine del primo tempo.
45′ – Due minuti di recupero.
43′ – Apertura di Scotto per Ruocco sul lato opposto. Prestia chiude.
40′ – Fallo sulla linea laterale del campo. Capitan Scotto resta a terra. Ha ricevuto un colpo al viso, ma sembra pronto a riprendere.
39′ – Bellissimo recupero di Pieraccini che ferma Mastinu lanciato verso la porta di Pisseri.
38′ – De Rose sbaglia un appoggio e fa ripartire la Torres. Donnarumma chiude su Zecca.
37′ – Fallo a centrocampo. Mastinu interviene a gamba alta su Francesconi. Ammonito l’ex Pisa.
36′ – Lancio lungo dalle retrovie per Fischnaller che sbaglia l’appoggio per Ruocco. Rimessa per il Cesena.
35′ – Fallo di Zecca ai danni di Donnarumma. Punizione dalla sinistra per i padroni di casa.
33′ – Rumoreggia il pubblico dell’Orogel Stadium per un presunto fallo a palla lontana non fischiato ai danni di Kargbo.
31′ – Un po’ di confusione in mezzo al campo. Silvestri mette ordine, ma la palla cade in fallo laterale.
28′ – Nervi tesi fra Silvestri e Liviero. Calcio di punizione per la Torres. Nulla di fatto.
27′ – Kargbo è il più attivo dei suoi. Azione sulla fascia sinistra. Strappa, salta Dametto e mette in mezzo. Zaccagno anticipa in presa bassa.
25′ – Gioco fermo. Il portiere della squadra di Greco ha subito un colpo alla mano nell’uscita su Francesconi.
24′ – Bel recupero in mezzo al campo di Francesconi che si lancia verso l’area rossoblù. Zaccagno esce e anticipa il centrocampista romagnolo che si allunga il pallone.
19′ – Annullato un gol al Cesena. Berti insacca, ma Kargbo, l’autore del traversone per il trequartista bianconero, viene pescato in fuorigioco di pochi centimetri. Sempre parità.
15′ – Ribaltamento di fronte. Berti recupera un pallone a centrocampo. Attende Kargbo che corre sulla destra, appoggia e l’africano prova il cross teso nel mezzo dell’area di rigore di Zaccagno. Shpendi viene anticipato in angolo.
15′ – Buon momento della Torres che attacca a viso aperto. Scambio di palleggi fra Ruocco e Scotto. Il capitano rossoblù va al cross che viene respinto in angolo da un colpo di testa di Percaccini.
8′ – L’ex bianconero Zecca si invola verso la porta. Calcia. La palla vola alta.
7′- Occasione Torres! Ruocco entra in area di rigore avversaria palla al piede. Tira, ma spedisce alto sopra la traversa.
4′ – Si fa avanti la Torres. Palla lunga per Ruocco che insegue. Pisseri anticipa l’attaccante dei sardi in presa a terra.
3′ – Bel recupero di Prestia che chiude sull’arrembante Fischnaller.
1′ – Calcio d’inizio battuto dal Cesena.
Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Antonio Iuliano, scomparso nei giorni scorsi, inizia il big match della diciottesima giornata del girone B fra Cesena e Torres.
Amarcord
Gli unici due precedenti realmente significativi sono le due partite della scorsa stagione; in precedenza bisognerebbe tornare fino alla stagione 2003-2004. L’andata dello scorso torneo terminò con un pareggio per 1-1 a Cesena mercoledì 14 settembre 2022, mentre il match di ritorno fu disputato in Sardegna domenica 15 gennaio 2023 e vide la vittoria esterna per 0-1 del Cesena sul campo della Torres
Il percorso in campionato
I rossoblu, dopo un periodo complicato a inizio novembre con la sconfitta in campionato con l’Entella e l’eliminazione dalla Coppa Italia Serie C per mano della Juventus U23, sono riusciti a rialzare la testa nel migliore dei modi battendo Ancona, Vis Pesaro, Gubbio e Arezzo e pareggiando sul campo della Fermana. Questa sfida mette a confronto la prima e la seconda della classe con i rossoblu di mister Greco a soli due punti dal Cesena.
I bianconeri avevano iniziato la stagione con una sconfitta in casa contro l’Olbia in Sardegna in quella che sarebbe stata l’unica sconfitta in campionato.
Infatti il Cesena sta viaggiando a ritmi impressionanti e lo dimostrano le sei vittorie consecutive con Vis Pesaro, Entella, Lucchese, Pescara, Juventus U23 e la più recente contro la Recanatese.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it
Visita il nostro canale YouTube
1 Comment
[…] Calcio serie C – “Vi semmu puru noi!” La Torres risponde con Fischnaller e strapp… […]