Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Calcio serie C – Torres capolista per una notte: vittoria sul Pineto ( video 1-0)
Un gol in apertura di capitan Scotto regala i 3 punti alla compagine rossoblu che ritorna al comando della classifica (aspettando il Cesena)
Cesena è ancora viva nella memoria torresina. Una partita che ha dato sicurezza e consapevolezza nei propri mezzi. Anche per questo il Pineto non riesce ad espugnare il bunker della Torres e i rossoblu si congedano dal pubblico del Vanni Sanna con una vittoria – la tredicesima di questo campionato – da questo scoppiettante 2023. È bastata una rete di Scotto su punizione dal limite in apertura per archiviare la pratica Pineto – che rimedia la quarta sconfitta in campionato – e incamerare così 3 punti importantissimi che consolidano la leadership in attesa della pausa natalizia aspettando la ripresa del torneo; in calendario la prossima sfida della Befana con la Recanatese e il tour de force di gennaio con Rimini, Olbia e Carrarese. Ma prima un occhio al Cesena, impegnato nella impegnativa trasferta di Perugia, per sapere chi potrà fregiarsi del titolo di campione d’inverno. La testa questa sera è stata invece alla partita del Vanni Sanna sbloccata subito in avvio con una punizione dal limite di capitan Scotto fischiata per un fallo su Ruocco involato a rete, fermato da Ingrosso, punito solo con un generoso cartellino giallo. Il numero 9 torresino calcia a botta sicura, buca la barriera e la porta di Tonti. Il primo tempo si chiude senza grossi sussulti e pericoli peri padroni di casa, registrando una Torres ordinata e col controllo della gara.
Nel secondo tempo al 14′ arriva il clamoroso palo con Fischnaller a botta sicura, ma Tonti si esalta e salva i suoi. Due occasioni per i teramani per pareggiare, sprecate malamente dal tandem Chakir-Germinario al 35′ e poi proprio da Njambe al 43′, solo davanti alla porta dei sardi, ma frettoloso nel calciare in porta.
Torres votata all’attacco che insiste sulla fascia sinistra ma riesce anche a cambiare rapidamente versante grazie alla duttilità dei suoi giocatori più offensivi. All’8′ st Volpicelli ci prova con una conclusione insidiosa dalla sinistra, Zaccagno ci mette i pugni. Al 14′ st Zecca centra il palo alla destra del numero uno del Pineto, sugli sviluppi Tonti stoppa la conclusione di Fishnaller. Squadra compatta ma il raddoppio che tutti presagivano fosse nell’aria non arriva.
Cambio Pineto, mezz’ora alla fine della gara. L’avversario tenta di aumentare i giri, mentre la Torres rallenta. Fabriani resta a terra ed è soccorso dallo staff medico rossoblù. Dentro Diakite e Verduci per mister Greco. Giallo a Scotto. Al 35′ st il Pineto si fa arrembante e pericoloso: la mischia non paga, la conclusione da fuori stoppa il respiro degli spalti ma finisce a lato. Dentro anche Goglino per Scotto. Triplo cambio per Amaolo.
Goglino tenta la conclusione a giro ma non centra il bersaglio. Ci prova anche Ruocco, mentre il cronometro scivola verso il novantesimo. Njambe spara alto l’azione è stoppata. Entra Masala. Punizione in area per tocco di mano del portiere su retro passaggio, palla deviata in angolo sulla battuta. Biancazzurri in dieci nel finale per il rosso a Ingrosso. Non c’è più tempo e arriva il triplice fischio finale che manda le squadre negli spogliatoi. Appuntamento tra le mura amiche il 7 gennaio con la Recanatese.
TORRES – PINETO 1-0
TORRES (3-4-1-2): Zaccagno; Idda, Antonelli, Dametto; Zecca, Giorico, Mastinu, Fabriani (dal 32′ s.t. Verducci); Ruocco; Scotto (dal 38′ s.t. Goglino), Fischnaller (dal 32′ s.t. Diakitè). A disp. Petriccione, Pinna, Kujabi, Siniega, Lora, Nunziatini, Masala, Sanat, Pelamatti, Garau, Cester. All. Greco.
PINETO (3-5-2): Tonti; Evangelisti (dal 16′ s.t. Njambe), De Santis (dal 32′ s.t. Della Quercia), Ingrosso; Villa, Baggi (dal 29′ s.t. Chakir), Lombardi, Germinario (dal 32′ s.t. Foglia), Borsoi (dal 33′ s.t. Iaccarino); Volpicelli, Gambale. A disp. Mercorelli, Marafini, Macario. All. Amaolo.
ARBITRO: Costanza di Agrigento.
RETI: 6′ p.t. Scotto (T)
NOTE: 4038 spettatori; espulsi Ingrosso (P) per doppia ammonizione al 50′ s.t.; ammoniti Ingrosso (P), Scotto (T); recupero 2′ p.t.