Serie D – Il Latte Dolce rimonta ancora: 2-1 alla Lodigiani e salvezza a un passo

Con qualche recriminazione non arriva la settima vittoria consecutiva per i rossoblu, che salgono a quota 69, a +9 sulla Carrarese e a -8 dal Cesena che stasera ha l’opportunità di chiudere il discorso primo posto. Prossimo appuntamento al Vanni Sanna, dove sabato prossimo arriva il Vis Pesaro
Vera e propria impresa dell’Ancona che riesce e fermare la marcia imperiosa della Torres, reduce da sei vittorie consecutive, compiendo un piccolo passo avanti nell’ardua lotta per evitare i playout. I rossoblu di mister Greco sono scesi in campo invece in campo per conquistare la terza vittoria consecutiva in trasferta e per mettere in cassaforte il secondo posto da una Carrarese in serie utile da 11 giornate. Da registrare la 150^ presenza con la Torres per Alessandro Masala instancabile motore di gioco e di passione, sassarese di nascita e sangue rossoblù nelle vene.
Dopo un primo tempo in cui le due squadre si danno battaglia e creano diverse occasioni, che però non portano a reti, il match si accende nella ripresa con il gol di Dametto sugli sviluppi di calcio d’angolo. La formazione ospite prova a controllare il vantaggio ma sugli sviluppi di calcio di punizione Mondonico sponda per Saco che da due passi, di testa, trova il gol del pareggio.
Nel finale di partita, occasione per l’Ancona: Spagnoli si fa tutto il campo palla al piede e poi serve al centro Energe, che da due passi calcia piano e centrale e permette a Dametto di allontanare il pericolo. Marchigiani che si devono accontentare del pari che la porta a quota 34 punti, gli stessi del Sestri Levante (che sarà impegnato quest’oggi contro la Fermana) quindicesimo e appena fuori dalla zona playout.
Il tabellino
ANCONA – TORRES 1 – 1
ANCONA (3-5-2): Perucchini; Cella, Pasini, Mondonico; Clemente (45’st Barnabà), Saco, Prezioso (33’st Gatto), Cioffi (33’st Basso), Martina; Giampaolo (26’st Energe), Spagnoli. (A disp. Vitali, Pierandrei, Agyemang, D’Eramo, Radicchio, Vogiatzis, Moretti). All. Noviello (Colavitto squalificato).
TORRES (3-4-2-1): Zaccagno; Idda (33’st Siniega), Antonelli, Dametto; Zecca, Mastinu (22’st Cester), Giorico (33’st Masala), Zambataro; Ruocco (22’st Diakitè); Scotto, Fischnaller. (A disp. Garau, Petriccione, Rosi, Riccardo Pinna, Goglino, Nunziatini, Lora, Verduci). All. Greco.
ARBITRO: Emmanuele di Pisa.
RETI: 6’st Dammetto, 23’st Saco
NOTE: ammoniti Giampaolo, Mastinu, Cella, Giorico, Idda, Cester; recupero 1’pt e 4’st.