Calcio serie A – Obiettivo salvezza: quanto rischia il Cagliari?
Siamo ormai a un terzo del campionato di Serie A e già si inizia a comporre la classifica, potendo così inquadrare i vari grupponi di squadre che pongono nel proprio immediato destino i propri obiettivi
C’è chi lotta per lo Scudetto, chi per un posto nelle coppe europee del prossimo anno, chi ambisce ad una salvezza tranquilla e chi, infine, si trova già invischiato nella lotta per non retrocedere. Proprio quest’ultimo gruppo di squadre è da tenere sott’occhio fino alla fine della stagione poiché tutto potrebbe ribaltarsi o finire tragicamente, sportivamente parlando. Parliamo di squadre come Genoa, Monza, Lecce, Venezia, Como e Cagliari. Proprio quest’ultima l’anno passato ha raggiunto la salvezza nelle ultime giornate di campionato grazie all’ennesimo capolavoro di Claudio Ranieri e quello poteva rappresentare un punto di svolta per il club. Invece la squadra sarda si ritrova in una stagione tra alti e bassi, tra grandi vittorie e pesanti sconfitte. Vediamo allora quali sono le chance di salvezza della squadra allenata quest’anno da Davide Nicola e la lotta con le altre.
Cagliari, obiettivi e andamento in campionato
Il Cagliari non ha certamente affrontato il campionato con la pretesa di lottare per l’Europa o i piani alti della classifica, l’anno prossimo non lo vedremo citato nel palinsesto delle scommesse sull’Europa League, ma ha certamente tutte le carte in regola per lottare fino in fondo per la permanenza nel massimo campionato, obiettivo già raggiunto lo scorso anno con Ranieri al timone. Ed è proprio questo il primario obiettivo di Davide Nicola. Prendendo in esame le prime 12 partite di campionato i sardi hanno raccolto dieci punti, frutto di due sole vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, con 12 gol fatti e 22 subiti, finendo nella lista momentanea delle ultime cinque in graduatoria. Un avvio che non può certo far felici i supporter rossoblu, con la squadra ora costretta a rincorrere per non essere totalmente risucchiata nelle ultimissime posizioni. Ed è un campionato particolare quello del Cagliari, che ha visto deludenti sconfitte, tra cui quelle a inizio stagione contro Lecce e Como, a esaltanti risultati come la vittoria su un Torino in ottima forma e il pareggio per 3-3 contro il Milan. Al di là dei tatticismi, con una squadra improntata sul 4-2-3-1 l’obiettivo di Nicola è quello di consolidare il concetto di squadra, dando una propria identità e quel carattere necessario per gestire i momenti chiave della partita, soprattutto nelle sfide salvezza con le squadre dello stesso livello.
Le squadre a rischio retrocessione
Ma non è solo il Cagliari ad essere chiamato a ritrovare se stesso. Nella lotta per non retrocedere rientrano anche squadre come Genoa, Monza, Lecce, Venezia, Como, tutti alle prese con una crisi di risultati e tutte accomunate dal fatto di aver raccolto una sola vittoria nelle ultime cinque partite, prendendo sempre in considerazione le prime 12 di campionato. Quello che si nota tra tutte queste squadre è la grande difficoltà nell’andare a segno con il dato sulle reti marcate davvero scarno. Sarà dunque una lotta all’ultimo punto se questo rimarrà il livello, in una Serie A che a lungo andare sarà divisa in due tra chi ingranerà la marcia per trovare l’importante obiettivo Europa e chi invece dovrà guardarsi giornata dopo giornata le spalle per non ricadere nel purgatorio della Serie B.