Calcio Serie A – Cagliari senza scampo a Firenze: 3-0 che non lascia repliche
Troppa Fiorentina e poco Cagliari, i viola la chiudono nel primo tempo. Gonzalez la sblocca dopo tre minuti, poi arriva l’autorete di Dossena e nei minuti di recupero va a segno anche Nzola
La banda Ranieri esce sconfitta anche da Firenze e rimane malinconicamente all’ultimo posto in classifica. Aiutano solo i corsi e ricorsi storici, quelli della stagione 1990-91 quando, sempre dopo 7 giornate, quel Cagliari di Matteoli, Fonseca e Francescoli racimolò solo 3 punti ultimo in classifica in coabitazione col Bologna ma a fine stagione riuscì a risalire la corrente e conquistare una miracolosa salvezza.
La partita di oggi vede Mister Ranieri cambiare il partner d’attacco di Petagna, lasciando Luvumbo (affaticamento) in panchina per dare spazio a Shomurodov dal primo minuto. Per il resto, confermata la linea difensiva vista nel k.o. (1-3) contro il Milan dello scorso turno, anche se da uno schieramento a quattro si passa alla difesa a tre per lanciare così Deiola come punto di riferimento in mezzo al campo, assieme ai confermatissimi Nández e Makoumbou. Out invece Sulemana, titolare contro i rossoneri.
Si parte ed è subito vantaggio dei viola al terzo minuto, con Nico Gonzalez bravo a sfruttare l’ennesima incertezza stagionale di Radunovic e a insaccare per l’1-0: il raddoppio non porta la firma del migliore in campo, ma quasi. Cross forte dalla destra e deviazione di Dossena nella sua porta per il 2-0. Michael Kayode è straripante: è il sostituto di Dodò, ma se continua così si candida a diventare titolare.
Una conferma, più che una sorpresa: nella bella serata della Fiorentina non segna Beltran, ma si sblocca M’Bala Nzola, che nel finale sfugge a Wieteska e batte Radunovic con un tocco sotto. Per il Cagliari, invece, è buio pesto: zero vittorie, solo due reti all’attivo siglate da Zito Luvumbo contro Bologna e Milan. L’obiettivo salvezza rimane così è lontano.
Un 3-0 che non lascia repliche maturato nella prima parte di gara dominata con l’uno-due e che permette alla Fiorentina di Vincenzo Italiano di veleggiare nei quartieri alti della classifica con la quinta vittoria stagionale e il sogno Champions League: un ruolino da Big, a pari punti con Napoli e Juventus. Il Cagliari del secondo tempo non ha invece demeritato e rimane la scusante di un calendario iniziale che non è stato dei migliori dove i rossoblu hanno incontrato 4 squadre delle prime 6 in classifica.
La Fiorentina si ritufferà in campionato domenica 8 ottobre 2023, dalle ore 20:45, per il big match in trasferta contro il Napoli. Il Cagliari ospiterà invece la Roma, sempre domenica 8 ottobre ma dalle ore 18:00.
Il tabellino
FIORENTINA (4-2-3-1): Teracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Duncan (90’+3 Mandragora); González (64′ Ikoné), Bonaventura (64′ Infantino), Brekalo (64′ Kouame); Beltrán (75′ Nzola). A disp.: Christensen, Martinelli, Comuzzo, Ranieri, Amatucci, López, Barák, Sottil. All. Italiano
CAGLIARI (4-4-2): Radunovic; Hatzidiakos (75′ Obert), Dossena, Wieteska, Augello; Zappa (74′ Di Pardo), Makombou, Deiola (46′ Prati), Nández; Petagna (74′ Pavoletti), Shomurodov (46′ Oristanio). A disp.: Scuffet, Aresti, Goldaniga, Azzi, Viola, Sulemana, Luvumbo. All. Ranieri
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Assistenti: Mokhtar – Rossi L.
IV: Bonacina
VAR: Maggioni
AVAR: Dionisi
Marcatori: 3′ González (F), 21′ aut. Dossena, 90’+5 Nzola (F)
Note – ammoniti 86′ Infantino (F), 90’+2 Pavoletti (C). Recupero: 3′, 4′