Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Cala Mariolu spacciata per Corfù: scoppia il caso a Baunei
La foto ha raggiunto oltre i 70mila like e il sindaco di Baunei, Stefano Monnni dichiara: “Stiamo valutando ogni azione a tutela del nostro territorio”
La pagina Facebook Hellenic World, una community di promozione del territorio greco, ha pubblicato la foto di una spiagga sarda spacciandola per uno scorcio del mare greco.
La foto in questione è della nota spiaggia ogliastrina Cala Mariolu, scambiata per l’altrettanto celeberrima Corfù.
Ad interessarsi alla vicenda anche il sindaco di Baunei, Stefano Monni, che ha dichiarato all’Ansa: “Siamo purtroppo abituati a vedere immagini della costa di Baunei utilizzate per pubblicizzare altre località sia nazionali che internazionali: ieri succedeva con le classiche cartoline, oggi, nell’era dei social, le immagini depredate viaggiano nell’etere. Così – prosegue il primo cittadino – qualche giorno fa, è capitato un post che reclamizzava Corfù con immagini della nostra Ispuligedenie – Cala Mariolu”.
“Il nostro obiettivo – precisa il sindaco Monni – è quello di far conoscere sempre di più il nostro territorio come baunese. L’arco di Goloritzé è uno dei simboli di Baunei conosciuto in tutto il mondo, come lo sono i faraglioni per Capri. Noto infatti che negli ultimi tempi il saccheggio di immagini sta riguardando tanti scorci particolari del nostro territorio”.
Il sindaco Monni e la sua amministrazione comunale valutano anche il ricorso alle vie legali: “Stiamo valutando ogni azione nei confronti del sito e del profilo social di Hellenic World a tutela del nostro territorio”.
Azioni legali che forse non saranno necessarie.
Parrebbe che il disguido sia avvenuto in buona fede, in quanto Hellenic World ha corretto questo pomeriggio il testo del post scrivendo: “La foto è stata scattata in Sardegna e non in Grecia. A Baunei-Ogliastra. Comunque una bellissima foto!”
Il post della foto conta oltre 70mila apprezzamenti e più di 2mila condivisioni su Facebook a fronte di circa 650mila followers.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it