Serie C – Alessandro Masala ai raggi X, tra infortunio e scuola
Cagliari – Per il Festival Internazionale Nuova Danza va in scena “Figlia di Madre”
Il Festival Internazionale Nuova Danza prosegue con un vasto programma che spazia nel mondo della danza contemporanea, con il coinvolgimento di compagnie italiane e estere
“Mother‘s milk” è il tema che guida questa 40° edizione, diretta da Cristiana Camba per Maya Inc. Come il latte materno, nutre, ed è capace di raccontare la realtà in molteplici prospettive attraverso un linguaggio proteiforme.
Così è la Prima Assoluta di “Figlia di Madre” e i percorsi intricati della crescita di un figlio, al Teatro Massimo sabato 15 ottobre alle 21.00, della compagnia Tocnadanza (Veneto), coreografia e interpretazione di Sara Cavalieri.
Così come ogni germoglio, un figlio troverà sulla sua strada difficoltà e asprezze, conforto e amore. Segue lo spettacolo “Alfa“, un solo dove l’espressione della volontà dell’Essere nella sua molteplicità vede il suo fulcro nell’elaborazione corporea. A cura di Artemis Danza (Emilia Romagna); regia, coreografia e interpretazione: Jessica D’Angelo.
E ancora “Beso de Agua“, un duetto istintivo e consapevole che si rivela racconto fluido e denso in bilico tra passato, presente e futuro alla ricerca di un respiro profondo, di vicinanza, accettazione, possibilità, del Balletto Teatro di Torino (Piemonte). Coreografia di Jose Reches; Danzatori: Lisa Mariani e Luca Tomasoni. In chiusura le performance multidisciplinari site-specific con gli interpreti di AperiDanza.
“L’arte ci nutre, ma non è un abbraccio condiscendente e rassicurante – sottolinea Cristiana Camba – Non è, e il FIND non vuole che sia, un ritratto gratificante, incensatore. Vogliamo che l’arte ci nutra di inquietudine, che ci scuota dalle lusinghe di un sogno oppiato e paralizzante, che erompa in noi spingendoci a cercare consapevolezze nuove, indagando l’origine della nostra natura, il rapporto tra padre e figlio, madre e figlio/a, tra uomini e donne, il rapporto nella coppia, sulla natura femminile, sulla bestialità umana. Ma è anche un viaggio interiore verso noi stessi, per affrontare i nostri demoni, la vita umana e la vita degli animali”.
Biglietti FIND 40 al Teatro Massimo 10 € intero; 6 € ridotto. Abbonamento comprensivo di tutti gli spettacoli 40 euro, prezzo unico.
Per info e prenotazione: festivalnuovadanza@gmail.com – +39 3427838614 – 070 4671139 – www.findfestival.org