Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Cagliari – Partono le iniziative del Progetto “Imparu, Connósciu, Fueddu…Su Sardu”
Il piano prevede una serie d’iniziative di promozione e valorizzazione della lingua e cultura sarda
Giovedì 24 marzo alle 10.30 alla Biblioteca comunale di Pirri si è svolta la conferenza stampa per presentare le nuove iniziative del progetto “Imparu, Connósciu, Fueddu…Su Sardu” che promuove e valorizza la lingua e cultura sarda nella variante campidanese. Il progetto è nato alla fine del 2021 attraverso l’istituzione di uno sportello linguistico come punto di consulenza e interpretariato della lingua sarda.
Tra le iniziative presentate ci sono due corsi di lingua sarda totalmente gratuiti, uno di livello base e uno avanzato, rivolti ai cittadini residenti nel Comune di Cagliari. Dureranno circa 30 ore ciascuno e ognuno accoglierà un massimo di 50 allievi. Le lezioni saranno online e si divideranno tra ore di teoria e di pratica. Alla fine del corso, gli studenti sosteneranno un esame finale e riceveranno un attestato di frequenza.
C’è tempo fino al 17 aprile per presentare la domanda d’iscrizione inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica sportellolinguistico.ca@gmail.com.
Oltre ai corsi di sardo campidanese, sono in programma due laboratori di animazione alla lettura in lingua sarda con incontri rivolti a persone di tutte le età, anche a persone diversamente abili. Inoltre, nei Musei Civici verrà ospitata una serie di laboratori rivolti a ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, incentrati sulle collezioni dei centri coinvolti, sull’arte sarda del Novecento e sulla storia della città di Cagliari.
Infine, verranno realizzate delle brochure digitali bilingue di promozione culturale con foto e descrizioni in italiano e sardo di Musei civici e Beni culturali e dei pannelli informativi che riporteranno in sardo la descrizione, la storia, eventuali curiosità e le collezioni permanenti ospitate nelle strutture.