Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Cagliari – Nasce il corso di Design della Comunicazione
Il nuovo corso triennale dell’Istituto Europeo di Design di Cagliari partirà nell’anno accademico 2023-2024 a Villa Satta
Saper pensare, saper progettare, saper fare comunicazione. In un mondo che va sempre più veloce, il ruolo cruciale e decisivo che la comunicazione ha assunto nel mondo contemporaneo, a tutti i livelli, in tutti i contesti territoriali, per tutte le aziende e nella dinamica quotidiana, non può essere sottovalutato.
Per restare al passo con i tempi è necessario saper cogliere le novità, sfruttare le occasioni, individuare la giusta sintesi, ma soprattutto è importante essere orientati alla progettualità, all’esecuzione e alla creatività con un approccio strategico, quindi con capacità analitiche e interpretative che sappiano integrarsi con l’operatività tecnica.
Su questi tre importanti presupposti nasce, a partire dall’anno accademico 2023-2024, il corso triennale IED Cagliari in Design della Comunicazione, una novità per la sede sarda dell’Istituto Europeo di Design che si va ad aggiungere ai corsi di Media, Interior, Product e Fashion Design.
Una nuova proposta formativa dedicata ai giovani futuri designer e ai professionisti della comunicazione che desiderano creare o approfondire un profilo che trova collocazione nel mondo delle imprese e del lavoro, nelle agenzie di comunicazione e digital marketing, o in tutte quelle aziende, enti privati e pubblici che oggi necessitano di figure professionali interne capaci di progettare comunicazione, in un confronto continuo con il mercato.
Coordinatore del corso è Marco Duò, padre veneto e madre sarda, vive e lavora a Cagliari. Direttore IED Cagliari nel 2013, ha una laurea in Scienze della Comunicazione e Giornalismo all’Università di Sassari e due master IED in Marketing Communications a Milano e Scrittura creativa a Roma. È strategic planner, copywriter, storyteller e consulente in comunicazione di marketing per agenzie, aziende private di rilievo e istituzioni, docente, formatore ed esperto di public speaking e grande appassionato dei fenomeni sociali.
Attraverso un programma a forte trazione pratica i futuri Designer della Comunicazione avranno la possibilità di imparare a leggere, decodificare, e all’occorrenza integrare, le strategie che stanno dietro gli obiettivi che guidano un progetto.
Alternando le varie fasi tra teoria, progettazione e sperimentazione operativa, impareranno a usare la creatività insieme ai software e alle tecnologie del mestiere, per interpretare queste strategie e renderle messaggi, campagne, identità di marca e progetti integrati di comunicazione capaci di spaziare dal digital all’ambient advertising, passando per tutti i mezzi di comunicazione, e attraversando continue diramazioni nel mondo del design dell’arte, grafica, art direction, dall’analisi dei pubblici e delle loro abitudini al marketing.
E ancora dallo studio dei valori di un brand al content design e la scrittura creativa; dall’analogico al digitale, web design e video, dai social media agli ormai imprescindibili spazi virtuali che si espandono in tempo reale come il Metaverso e la realtà aumentata. Un focus importante sarà dedicato al territorio sardo, al turismo, al settore agroalimentare e alle start up digital: dalla Sardegna al mondo.
Tanti i docenti e le figure professionali coinvolte, ognuna con le proprie competenze e specificità: Riccardo Monti (art director); Giovanni Murgia (art director, vino/agroalimentare); Luana Contu (creative copywriter); Diego Fontana (copywriter, direttore creativo, autore, docente IED); Ilaria Legato (Designer della comunicazione, docente e coordinatrice IED); Barbara Marcotulli (communication strategy, experience design, marketing territoriale e internazionale, IED, Università di Bologna); tra i docenti anche il regista Paolo Zucca (David di Donatello e Nastro d’argento). E ancora Sara Bergamo, Fabio Usai, Giulia Eremita, Emanuele Tarducci, Marco Peri, Gabriele Peri, Gianna Angelini, Alessandra Pibiri, Giovanni Pintus, Gabriele Meloni, Emanuela Manca.
IL NUOVO DIRETTORE IED CAGLIARI – ANTONIO LUPINU
Il corso in Design della Comunicazione si inserisce tra i nuovi progetti di IED Cagliari, che ha recentemente inaugurato una nuova fase sotto la direzione di Antonio Lupinu (Ittiri|SS, classe 1988), succeduto a Monica Scanu. Laureato in Giurisprudenza, Lupinu ha lavorato in ambito progettuale da subito. Tra le esperienze più importanti, quelle nel settore dell’energia e nel settore moda e design presso uffici legati a strategia e comunicazione. Dal 2015 insegna nei corsi triennali IED marketing e proprietà intellettuale.
Una nuova fase per IED Cagliari che coglie questa occasione per mettere in campo nuove idee di sviluppo e di crescita, potenziando tutte quelle azioni che in questi anni hanno contraddistinto la sede sarda, come le collaborazioni con le aziende del territorio per costruire nuove opportunità per gli studenti e al tempo stesso offrire alle aziende stesse strumenti alternativi e innovativi di sviluppo.
“Oggi più che mai in un territorio come quello sardo il design costituisce un acceleratore per lo sviluppo del mercato e per un’adeguata narrazione della sua identità. Questa la ragione fondativa di IED e la spinta che IED Cagliari si prefigge di offrire a tutti gli attori del territorio”, spiega il direttore IED Cagliari Antonio Lupinu. Giovani studenti, professionisti, imprese e istituzioni sono gli interlocutori principali della scuola. “IED Cagliari è un acceleratore per il territorio – aggiunge – una scuola parte di un network internazionale in grado di favorire la trasformazione del mercato e la costruzione di elementi competitivi“.
Al fine di sostenere i giovani creativi IED attua una politica di agevolazioni tramite l’attivazione di borse di studio e un articolato sistema di finanziamenti a tasso agevolato.
Per informazioni sul Corso di Design della Comunicazione, e su tutti i corsi triennali IED Cagliari: www.ied.it – Tel. 070 273505