Serie C – I nodi vengono al pettine, Torres: gli errori che smentiscono i pronostici da primo posto
Cagliari – Maria Oppo è la nuova Campionessa Sarda di Poetry Slam
A impreziosire la finalissima ha contribuito anche la presenza come ospite speciale fuorigara del poeta Sergio Garau di rientro nell’isola da un lungo tour per festival e poetry slam in giro per il mondo
È Maria Oppo di Cagliari a vincere la nona edizione della Finale Poetry Slam Sardegna 2023, disputata il 28 agosto negli spazi del chiosco arcobaleno “Fico d’India” di Cagliari, organizzata dalla sezione sarda della L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam) insieme al Sard-Up Comedy, che ha visto sfidarsi sul palco alcune delle migliori voci e penne del territorio qualificatesi nei Poetry Slam, le sfide di poesia contemporanea con libertà di tema e forma, disputate in tutta l’isola durante la stagione 2022/2023.
Maria Oppo ha conquistato il favore del pubblico e della giuria popolare imponendosi dopo tre manche davanti al cagliaritano Daniele Podda con tre componimenti: “La promessa delle Bruxie”, un invettiva dedicata alla condizione delle Donne, “Maieutica” e l’ultimo, vincente, intitolato “Figlio delle fate”. Il terzo posto va al cagliaritano Valerio Janus Camera.
Gli altri finalisti in gara erano: Luca Sedda da Gavoi, Marco Mura da Nuoro, Carlo Rosas Bussinada Rosas e Sara Corona da Cagliari.
Il nuovo Bronzetto d’Oro della poesia performativa sarda avrà l’onore di rappresentare l’isola alle Finali Italiane organizzate dalla L.I.P.S. che si terranno a Rimini dal 14 al 17 settembre, ed, eventualmente, alle successive Finali europee e mondiali.
Il Premio della Critica – il disco/libro “a boghe crara” di Clara Farina – invece è stato assegnato a Luca Sedda protagonista di una intensa performance in Limba con le poesie “Chi tènzat su sentidu” e “Raru a buscare prèndas”.
A condurre e animare la serata nelle vesti di M.C. (maestro di cerimonia) l’effervescente Marco Lodde con l’apporto del vicecoordinatore Giovanni Salis come notaio multipiattaforma di gara e di Francesca Falchi per l’organizzazione.
Questo l’albo d’oro del Poetry Slam Sardegna, con i campioni decretati – secondo la regola del Poetry Slam – dalla giuria popolare estratta a sorte tra il numeroso pubblico presente, valutando le singole performance di tre minuti, con solo voce e corpo a dare anima ai testi scritti di proprio pugno dai singoli performer, senza limiti di tema, forma e lingua: Lalla Careddu a Sassari nel 2014 (Premio Critica Giuseppe Sanna), Luana Farina a Ozieri nel 2015 (Premio Critica Roberta Cucciari), Ignazio Chessa a Sassari nel 2016 (Premio Critica Cristiano Mattei), Alessandro Doro a Sassari nel 2017 (Premio Critica Andrea Doro), Mauro Piredda a Gavoi nel 2018 (Premio Critica Giovanni Giuàn Oliva), Sandro Mattei a Nuoro nel 2019 (Premio Critica Roberto Demontis), Roberto Nieddu a Cagliari nel 2020 (Premio Critica Sergio Garau), Mauro Massa a Cagliari nel 2022.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it