Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Cagliari – “La scienza su Tik Tok”, l’evento che raduna i divulgatori influencer
La divulgazione scientifica approda su Tik Tok e cattura migliaia di follower. Il 17 e 18 novembre “Sardegna Ricerche” organizza un evento per gli appassionati di scienze e web
Uno dei primi a capire quanto i mezzi di comunicazione fossero importanti per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto l’universo scientifico fu Piero Angela. Un divulgatore dal linguaggio semplice, diretto, innovativo e lo sguardo rivolto ai giovani che, per curiosità si sono avvicinati, generazione dopo generazione, ad un tema quasi sempre ostico e poco fruibile ai non addetti ai lavori.
A calcare le orme dell’illustre giornalista torinese sono in molti e, oggi più che mai grazie anche ai social network, il fenomeno dell’informazione scientifica e didattica in generale sta raggiungendo importanti risultati.
Gli influencer non frequentano solo negozi alla moda, non propongono solo tutorial su makeup o programmi di fitness. YouTube e Tik Tok sono i canali sui quali si concentrano maggiormente informazioni scientifiche, lezioni didattiche, aneddoti, esperimenti. Dietro questo fenomeno troviamo decine di ragazzi che portano avanti un progetto personale collezionando migliaia di visualizzazioni che coinvolgono coetanei, semplici curiosi o appassionati.
In questo modo, materie come chimica, geologia, biologia, algebra appaiono sotto una nuova veste, più moderna e accattivante.
Per andare incontro alle nuove tendenze il 10Lab Sardegna Ricerche ha organizzato una due giorni di incontri a carattere scientifico con laboratori, workshop, dibattiti aperti anche alle scolaresche. L’evento è stato battezzato “La scienza su Tik Tok” e si svolgerà il 17 e 18 novembre alla Manifattura di Cagliari.
Ospiti del meeting saranno alcuni dei più celebri influencer scientifici del web: Vincenzo Schettini, il docente che ha lanciato su YouTube il canale “La fisica che ci piace” e che ha trasformato l’informazione in un momento di divertimento; Marco Martinelli, giovanissimo ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, conosciuto anche come @marcoilgiallino, approdato alla Rai grazie al suo approccio originale; Greta Galli, la diciannovenne appassionata di informatica e robotica con alle spalle milioni di visualizzazioni.
A parlare di scienza sarà anche Marco Andrea Teti, il divulgatore scientifico sardo che, su Instagram e Tik Tok, spazia dalla geologia alla astronomia.
“Sardegna Ricerche è sempre molto attenta a comunicare in maniera efficace e accattivante con i giovani, gli innovatori del futuro, cercando sempre nuovi sistemi per attrarli – afferma Maria Assunta Serra, direttore generale di Sardegna Ricerche – Questo evento vuole dimostrare come con gli strumenti digitali e i social, uniti alle giuste competenze, possano essere un metodo creativo e originale per parlare di scienza, ricerca e tecnologia in maniera attraente”.
Il 10Lab, gestito da “Sardegna Ricerche”, si occupa di divulgazione scientifica e promuove una visione innovativa delle scienze grazie anche al suo staff altamente qualificato. Punti di forza sono gli insegnamenti interattivi e i moderni livelli di comunicazione.