Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Cagliari – “Il nome potete metterlo voi” spettacolo contro la violenza di genere
“Il nome potete metterlo voi” uno unico spettacolo teatrale in 50 città italiane per dire con forza NO ad ogni forma di violenza contro le donne
“ Il nome potete metterlo voi” verrà proposto domenica 28 novembre alle ore 11 presso i Giardini Pubblici di Cagliari, fronte galleria comunale d’arte. L’iniziativa nasce all’interno del calendario di eventi condivisi “Feminas” che dal 22 al 28 novembre ha cercato di sensibilizzare e sostenere la lotta contro la violenza di genere.
Si intitola “Il nome potete metterlo voi” lo spettacolo, scritto dal regista, attore e drammaturgo Mauro Monni, che nella settimana dal 22 al 28 novembre andrà in scena in oltre 50 città italiane con altrettante diverse regie e diverse interpreti.
L’iniziativa è stata presentata a Firenze venerdì 19 u.s. con intervento della senatrice Valeria Velente, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sui Femminicidi e ha ottenuto il patrocinio delle regioni Toscana, Liguria, Emilia Romagna e di numerosi comuni. Lo spettacolo ha particolare rilevanza poiché per la prima volta un testo, che tratta un tema così attuale e drammatico, verrà presentato al pubblico di tutta Italia quasi simultaneamente coinvolgendo artisti e comuni in un corale e deciso no alla violenza di genere.
In Sardegna l’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Culturale Mezcla Intercultura che ha deciso di proporre al comune di Cagliari un reading teatrale con musica dal vivo diretto e interpretato dalle attrici Giulia Loglio, Carla Orrù e Valentina Sulas, accompagnate dalle musiche dal vivo dall’artista Andrea Andrillo. Il testo racconta la storia di una donna indipendente nello spirito e nei valori che, in prima persona, narra la propria vita. Una vita come tante, fatta di decisioni, di affetti, di lavoro che trova però un tragico epilogo.
L’iniziativa è stata accolta dal Comune di Cagliari attraverso l’impegno dell’Assessora alle Pari Opportunità Rita Dedola e dell’Assessora alla Cultura Maria Dolores Picciau, e inserendo l’evento all’interno del calendario “Feminas” Cagliari contro la violenza che prevede una serie di iniziative partite il 22 Novembre per concludersi il 28 Novembre con “Il nome potete metterlo voi”.
L’evento, con partecipazione libera e gratuita, si svolgerà in concomitanza in cinquanta città italiane e sarà finalizzato alla sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne.
Sito: Teatro Garage