Capodanno, Di Nolfo: “Alghero al Centro della pianificazione regionale”
Cagliari – Gigi Riva, per i funerali migliaia di persone da tutta la Sardegna (video e diretta)
Allestiti due maxischermi all’esterno della basilica, già presenti migliaia di persone. L’ultimo saluto a Gigi Riva alle 16 nella Basilica di Nostra Signoria Bonaria a Cagliari. Il governo ha deciso di rendere omaggio all’ex stella della Nazionale con i funerali solenni
La Basilica di Bonaria è già gremita fuori. Sono arrivati da tutta la Sardegna, in treno, in auto, hanno preso un giorno di ferie
Ore 17:21 – I cori dei tifosi: «C’è solo un Gigi Riva»
Sul sagrato, si alzano i cori dei tifosi: «Un Gigi Riva, c’è solo un Gigi Riva».
Ore 17:18 – Il figlio Nicola: «Grazie per averlo amato così tanto»
Il Deus ti salvet Maria ha chiuso il rito funebre per Gigi Riva, amico dei sardi, mentre fuori la salma è stata salutata da Piero Marras e la sua «Quando Gigi Riva tornerà». La folla in lacrime. Nicola Riva, il primogenito di Gigi e Gianna, ha voluto salutare soprattutto loro, alla fine. «Ringrazio Mattarella, ringrazio Malagò. Ma voglio dire grazie soprattutto alle persone che ieri e oggi sono venute a rendergli omaggio, al freddo, fino alle 11 di sera, e quando si avvicinavano ci dicevano: “È stato un grande uomo”. Non: è stato un grande giocatore. E allora io e mio fratello avremmo voluto fare noi le condoglianze a loro. Grazie per averlo amato così tanto»
Ore 16:47 – Applausi e folla gremita alle transenne
Sul sagrato della basilica di Bonaria ci sono diverse migliaia di persone. Dopo l’ovazione per l’arrivo del feretro è scattato anche l’applauso per il Cagliari. In prima fila l’allenatore Claudio Ranieri e il presidente Tommaso Giulini. Poi i dirigenti e la squadra, compreso l’infortunato Oristanio in stampelle. La folla è accalcata sulle transenne. Molti gli spettatori anche dai palazzi che si affacciano sulla basilica. All’interno della chiesa hanno già preso posto il presidente del Coni Giovanni Malagò, il baronetto Gianfranco Zola, Gianluigi Buffon e tutta la delegazione dell’Italia campione del mondo del 2006.
Ore 16:28 – Riva sarà sepolto nel cimitero di Bonaria
Gigi Riva sarà sepolto nel cimitero monumentale di Bonaria, in una cappella proprio accanto alla Basilica dove si stanno svolgendo i funerali. La cerimonia sarà strettamente privata, riservata quindi ai familiari. La salma del campione azzurro e rossoblù sarà trasferita subito dopo la celebrazione della messa.
Ore 15:51 – Abodi: «I valori morali di Riva da proiettare nel futuro»
«Gigi Riva ha profonde radici nel passato, nel presente e che vogliamo proiettare nel futuro. Io credo che il calcio non possa permettersi di abbandonare lo spirito che ha incarnato Gigi Riva — ha detto il ministro dello sport Abodi arrivando alla basilica —. Spirito che che credo sia apprezzato da tutti i tifosi di calcio di qualunque maglia e da tutti gli sportivi e da una buona parte della comunità nazionale. I funerali solenni sono stati proclamati proprio perché si riconosce oltre alla cifra sportiva anche quella morale che oggettivamente non è diffusa in questo tempo».
Ore 15:20 – Entra la salma: i gonfaloni di Cagliari e Leggiuno ai due lati dell’altare
Il gonfalone di Leggiuno da un lato, quello del Cagliari dall’altro, sono ai due lati dell’altare. L’applauso dei tifosi accoglie la salma che entra. L’eco rimbomba nella Basilica.
Ore 15:08 – I compagni di squadra in attesa
Tomas (Tomasini) è il primo. Il compagno di squadra di «Rombo di Tuono» è già seduto nelle sedie disposte a semicerchio nello spazio che accoglierà il feretro, davanti all’altare della Basilica di Bonaria. I carabinieri in alta uniforme lo stanno aspettando.
Ore 15:02 – Il feretro lascia lo stadio
Il feretro di Gigi Riva ha lasciato lo stadio di Cagliari, dove da ieri alle 14 è stata allestita la camera ardente, per dirigersi verso la Basilica di Bonaria dove alle 16 verranno celebrati i funerali del più forte attaccante italiano di tutti tempi, capocannoniere della Nazionale con 35 reti, record che resiste ormai da 50 anni. Un applauso commosso ha accompagnato la partenza del feretro di Riva, quando ancora fuori dalla Domus erano presenti alcuni tifosi.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it
Visita il nostro canale YouTube