Calcio Serie C, girone B – Torres, al Vanni Sanna arriva la Lucchese
Cagliari – Festival Culturale Mod.Ac., il 20 dicembre verrà presentato il libro di Dario Cadinu
Dopo la conclusione del festival, svoltosi a Sassari dal 22 al 24 novembre, Mod.Ac. (By City&City Summer Events) continua con la sua sezione “Off” e fa una tappa a Cagliari: appuntamento venerdì 20 dicembre alla Libreria Edumondo in via E. De Magistris per la presentazione della seconda raccolta poetica di Dario Cadinu, “Trinità del gesto. Il regalo che andava fatto”, pubblicato nel 2023 da Ensemble.
L’incontro, organizzato in collaborazione con la Libreria Edumondo e in partnership con il Festival Letterario del Monreale, comincerà alle 19; dialogherà con l’autore Alessandro Marongiu, critico letterario e direttore artistico di Mod.Ac.
Il libro.
“Trinità del gesto” è «un itinerario poetico dove la parola gettata nel mondo, protagonista della raccolta precedente Lettere al Senza Nome, è qui frantumata e rigenerata, per poi ricrearsi e ricomporsi fino a diventare parola gesto (il poeta “viator”), parola metafora (i luoghi da esplorare), parola verità (lo scopo del viaggio). Si configura così la poetica dell’autore che ricerca il superamento della poesia in quanto mera rappresentazione di verità aliene da essa, in favore della poesia come viatico rivelativo di una verità co-generata nell’occasione del gesto poetico reso noto al mondo» (dalla prefazione di Sine Nomine).
L’autore.
Dario Cadinu (Cagliari, 1994) intraprende gli studi in Filosofia dedicandosi alla teoretica, ermeneutica ed estetica. Nel 2022 pubblica la sua prima raccolta di poesie, “Lettere al Senza Nome”.
Il Festival culturale e letterario Mod.Ac. è organizzato dall’associazione culturale “City&City”, con la collaborazione di Koinè Ubik Libreria Internazionale, e realizzato col contributo della Regione Autonoma della Sardegna L.R. 20 settembre 2006, n. 14., della Fondazione di Sardegna, e della Camera di Commercio di Sassari attraverso il programma Salude & Trigu. Il Festival gode del patrocinio del Comune di Sassari.