Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Bosa – Giovane grifone salvato a S’Abba Druche
Il nido del giovane grifone, debilitato e intossicato dall’acqua del mare, potrebbe essere stato disturbato dagli escursionisti
Qualche giorno fa, il personale veterinario dell’Agenzia Forestas è intervenuto per salvare un giovane esemplare di grifone. L’animale, probabilmente caduto in mare, versava in cattive condizioni, incapace di riprendere in volo, intossicato dall’acqua salata e debilitato per la mancanza di cibo.
Il grifone è ora ricoverato al centro fauna Forestas di Bonassai dove resterà per qualche mese.
L’agenzia Forestas in un post su Facebook spiega cosa potrebbe essere successo al giovane grifone: “Spesso, purtroppo, i nidi costieri vicini a Capo Marrargiu vengono disturbati da escursionisti o turisti che attraversano i percorsi soprastanti i nidi a picco sul mare. Questo, specie nei mesi estivi, può provocare l’involo prematuro di giovani grifoni che avrebbero ancora bisogno delle cure dei genitori, anche per imparare le tecniche di volo e di riconoscimento delle carcasse di cui cibarsi. Quando i tempi di involo vengono anticipati e uno juvenilis lascia il nido, rischia, come questo caso, di smarrire la sua strada, debilitarsi, cadere in acqua e non riuscire a riprendere quota.”
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it