Tempio Pausania – Al Teatro del Carmine Jashgawronsky Brothers in ToyBoys
Bonn stacca il pass, la Dinamo in Fiba Europe Cup
La Dinamo cede a Bonn e si prepara allo start del campionato in agenda sabato alle 21 con Scafati: gli isolani disputeranno la Fiba Europe Cup
La Dinamo Banco di Sardegna sfiora l’impresa ma cede a una Bonn cinica e aggressiva: dopo un primo tempo in equilibrio (32-33), il Banco subisce un terzo quarto stellare dei tedeschi che con un break di 17-1 spezzano il match e chiudono al 30’ avanti 64-48. Il Banco però tenta tutto per tutto e firma una super rimonta in avvio di ultimo quarto: parziale di 22-7 per i sardi che si riportano a un possesso di distanza ma non chiudono la rimonta. Gli uomini di Markovic cedono negli ultimi 2 minuti, con Bibbins con problemi di falli, in una serata no di Fobbs e Sokolowski, non bastano i 38 minuti di un monumentale Bendzius (21 pt, 5/8 da tre), un super Halilovic (19 pt, 7 rb, 9/12 al tiro) e l’extra lavoro di Tambone (10).
PALLA A DUE. Ad Antalya va in scena la finalissima che consegna il biglietto per la regular season di Basketball Champions League: dopo la vittoria sui lituani di Utena gli uomini di Markovic sono chiamati a una grande impresa contro i tedeschi di Bonn. La vincente sarà inserita nel gruppo E di BCL con Aek Atene (Grecia), il Vef Riga (Lettonia) e il Maccabi Ramat Gan (Israele). In caso di sconfitta la Dinamo disputerà la Fiba Europe Cup.
LA PALLA PESA, BENJI CECCHINO
Avvio contratto per entrambe le squadre che non trovano il canestro nei primi 2’: a sciogliersi è Bonn che trova i primi due punti con Pape e allunga il break con Kennedy. Capitan Bendzius rompe il ghiaccio dall’arco dopo quasi 4’ di gioco, ma Bonn vola sul 8-3. Coach Markovic manda in campo Tambone e Halilovic: l’ex Pesaro suona la carica e punisce dall’arco dando energie al Banco: i biancoverdi si scrollano di dosso i primi minuti e firmano una fiammata che dice 10 pari. In cattedra Justin Bibbins e l’ottimo lavoro della coppia Sokolowski-Halilovic. Il lungo bosniaco impatta benissimo sul match, firmando il sorpasso a quota10-12: la seconda tripla di Benji e l’appoggio canestro di Halilovic firmano il massimo vantaggio sul 13-18. Reazione dei tedeschi che rispondono con il gioco da quattro punti di Mc Ghee, figlio dell’ingenuità di Fobbs apparso un po’ in difficoltà. Nono punto personale e terza bomba del capitano sassarese: la tripla di Allegri chiude il primo quarto 20-21.
Kennedy riporta la parità monetizzando il secondo fallo di Tambone, la rubata di Halilovic è la fotografia della voglia di combattere della Dinamo con Cappelletti che firma quattro punti in due azioni chiudendo il contropiede. McGhee e Griesel conducono ancora i tedeschi, la Dinamo si affida a Tambone con Fobbs fuori giri. Bomba di Cappe che scrive il 29-30, allunga Halikovic rientrato in campo dopo un breve riposo. Griesel infila la prima tripla del secondo quarto dei tedeschi (1/6), anche la Dinamo fatica da fuori con 1/8 dall’arco nel secondo quarto. Halilovic sigla il nono punto personale, con 4/6 al tiro, e chiude il primo tempo con il vantaggio di misura del Banco: il tabellone dice 32-33. Menzione speciale per capitan Benji che ha giocato 20 minuti filando firmando un ottimo primo tempo.
BONN SI PRENDE L’INERZIA
I tedeschi rientrano in campo dopo l’intervallo con il coltello tra i denti: due triple di Hume e il 2+1 di Fleming relegano la Dinamo a -7. Nonostante le difficoltà di falli, che costringono Markovic a usare Bibbins col contagocce, il Banco reagisce condotta da Halilovic e Benji e si riporta a contatto dal 41-35 al 47 pari con Bibbins in lunetta. Ma Bonn non si arrende e sferra l’attacco: complice l’assenza di Bibbins (con quattro falli) e quella di Halilovic, gli avversari piazzano un parziale di 10 punti con due bombe di Allegri che spacca la partita sul 57-47. Ci vuole parlare su coach Markovic a 90’’ dalla fine del terzo quarto. Tambone in lunetta prova ad accorciare ma la Dinamo è in blackout i tedeschi sono in fiducia e dilagano con un break finale di 17-1 e la terza frazione finisce 64-48.
FINO ALLA FINE: LA DINAMO C’È
La Dinamo apre l’ultimo quarto con la voglia di combattere fino alla fine: due bombe di Tambone e il lay up di Bendzius, a quota 15, dimezza lo svantaggio di fine terzo quarto. Time out Bonn. Allegri e Fleming continuano a condurre i tedeschi, Bibbins e Halilovic riportano il -10. Diciasettesimo punto personale di Halilovic, onnipresente su entrambi i lati del campo, e la bomba numero quattro del capitano dicono 71-66. Il Banco c’è e coach Moors chiama minuto a 4’39’’ dalla fine. Il parziale dice 20-7 per i sassaresi. Una Dinamo in gas trova il floater di Halilovic che dice -3 dopo essere stati sotto di 16 lunghezze: Griesel firma il nuovo +5 e il quinto fallo di Halilovic confina il lungo, Mvp della partita fronte Dinamo, alla panchina a 3’ dalla fine. Bonn si riporta sul +9, gli isolani pagano l’extra sforzo della rimonta. Ad Antaly finisce , Bonn si qualifica alla regular season di Basketball Champions League mentre la Dinamo disputerà la Fiba Europe Cup.
Il commento di Markovic a fine partita:
“Il problema è stato che il momento in cui abbiamo capito come attaccare abbiamo mosso la palla con facilità e il nostro attacco era fluido, segnando con facilità, ma molte decisioni che abbiamo preso durante la partita non sono state ottime. Abbiamo perso diverse volte i loro tiratori dopo un solo blocco, e loro ci hanno punito con le triple che hanno spaccato la partita. Noi contemporaneamente abbiamo fatto delle pessime scelte in attacco, la difesa in generale nel secondo tempo non è stata buona e la distribuzione della palla non è stata efficace. Non abbiamo mai portato la palla nella posizione che volevamo. Ora dobbiamo alzare la testa, sono stati dieci giorni impegnativi lontani da casa in cui abbiamo giocato cinque partite e ora dobbiamo focalizzarci sull’inizio del campionato e cercare di partire nel migliore dei modi”.
BONN – DINAMO Banco di Sardegna 78-71
(20-21; 12-12; 32-15; 14-20)
Dinamo. Bibbins 10, Fobbs 2, Sokolowski 2, Bendzius 21, Halilovic 19, Cappelletti 7, Tambone 10, Veronesi, Udom, Renfro, Trucchetti, Vincini. All. Nenad Markovic
Bonn. McGhee 8, Bahr, Griesel 11, Fleming jr 14, Soares 2, Allegri 17, Hume 8, Pape 8, Thiemann, Muller, Kennedy 10, Kazakevicius. All. Reel Moors
Arbitri: KREJIC (SLO), AUNKROGERS (LAT)SALINS (LAT)