Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
I BIANCOBLU CONQUISTANO CAPO D’ORLANDO
Per la 12° giornata di ritorno del campionato la Dinamo si aggiudica il derby delle isole
Al PalaSerradimigni Sassari e Capo d’Orlando si incontrano nella sfida valida per la 12° giornata di ritorno del campionato. È un’occasione speciale per Marco Bitti, classe 1998, che fa il suo esordio in serie A, sostituendo Michele Ebeling impegnato con l’under 18 a Lissone. Inoltre Tau Lydeka festeggia la sua partita numero 500.
L’incontro con Capo d’Orlando permette alla Dinamo di aggiudicarsi due punti importanti per classifica e piazzamento playoff. Dopo un’ottima partenza i biancoblu chiudono al 20’ sotto di 5 ( 33-38) contro i siciliani di Gennaro Di Carlo, ma dopo l’intervallo la squadra di Sassari rientrano pieni di energia e soprattutto con rinnovata voglia di rivalsa, sotto la conduzione di David Bell e Rok Stipcevic. Sono i canestri di Savanovic, Stipcevic e un ritrovato Carter a portare la squadra di Sassari alla vittoria.
La migliore performance in campo è di Rok Stipcevic, che porta a casa 20 punti, 4/4 da due, 3/6 da tre, 3 falli subiti e 3 assist per un totale 25 di valutazione: sua la bomba e il libero. Josh Carter, segna invece 10 punti, 3/3 da due, 3 rimbalzi e una stoppata. David Bell non è da meno (8 pt, 2 as), sue le bombe in avvio del secondo tempo che hanno suonato la carica ai biancoblu per risalire la china, e Tau Lydeka (7 pt, 8 rb) nella partita numero 500 da professionista. Tanta energia dal capitano Jack Devecchi: per lui 5 punti messi a segno nel momento più importante e la solita, instancabile, intensità in difesa.
Il coach dei biancoblu Federico Pasquini commenta la gara: “E’ stata la partita che immaginavo, dura e intensa, contro una squadra che non a caso occupa questa posizione in classifica, con una solidità difensiva davvero importante. Noi nei primi due quarti siamo stati un po’ macchinosi a livello offensivo disunendoci un po’ dopo aver sbagliato tanti tiri aperti e in quella fase contro i loro cambi difensivi intestardendoci a voler dare la palla dentro senza essere aggressivi sul perimetro. All’intervallo ho chiesto ai ragazzi di essere più aggressivi, specie nell’uno contro uno lavorando sui piccoli per creare quegli extra possessi che poi ti permettono di creare dei tiri in ritmo. Tutto questo ovviamente è partito dalla difesa e dalla capacità di complicare qualunque loro tiro. Per cui dico, bravi i ragazzi a voltare pagina dopo l’intervallo, bravi a chiudere il terzo quarto 24-13 e bravi poi a controllare la partita nel quarto quarto e a concludere ribaltando il -7 dell’andata”.
Dinamo Sassari 74 – Betaland Capo d’Orlando 64
Parziali: 16-20; 17-18; 24-12; 17-14.
Progressivi: 16-20; 33-38; 57-50; 74-64.
Dinamo Sassari. Bitti, Bell 8, Devecchi 5, D’Ercole, Sacchetti 5, Lydeka
7, Savanovic 9, Carter 10, Stipcevic 20, Lawal 6, Lighty 5, Ebeling,
Monaldi . All. Federico Pasquini.
Betaland Capo d’Orlando. Galipo, Tepic 13, Iannuzzi 9, Laquintana,
Nicevic, Delas 4, Diener 11, Donda, Ivanovic 15, Stojanovic 12, Berzins.
All. Gennaro Di Carlo.
Ufficio Stampa Dinamo Basket