Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
BBC dedica un articolo al miele di corbezzolo della Sardegna
La società britannica si è interessata a questo prodotto tipico della nostra isola
Il miele di corbezzolo è uno degli innumerevoli prodotti di nicchia dell’Italia. È infatti uno dei mieli più difficili da reperire: nonostante il corbezzolo cresca in tutto il bacino del Mediterraneo e in Irlanda, è la Sardegna che detiene il primato per la produzione di questo miele.
La fioritura alquanto lenta del fiore di corbezzolo rende complicata la sua produzione: solo in Sardegna, e in alcuni casi in Toscana, ci sono le condizioni necessarie per ottenere questo miele così prezioso.
Dall’aroma molto particolare e dal sapore amaro, il miele di corbezzolo ha ispirato la BBC che gli ha dedicato un articolo dal titolo “Italy’s rare, surprisingly bitter honey“, ossia “il raro e sorprendente miele amaro dell’Italia”.
Nell’articolo gli aneddoti storici e le curiosità si intrecciano con quelli degli utilizzi nella tipica cucina sarda, specialmente con le “seadas” e le “orillettas“. Scritto da Amy Bizzarri, l’articolo si propone come una vetrina sulla Sardegna e sulla storia e produzione di questo bene prezioso, soprattutto in vista della stagione turistica che sta per avviarsi.