Non c’è rosa senza spine: Axl, il frontman dei Guns N’ Roses compie 60 anni
È lui il leader indiscusso di una band che ha segnato la generazione di teenager tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta. 60 anni tra problemi di bipolarismo, una carriera musicale sempre al limite, il matrimonio con Erin Everly e il nuovo disco atteso per il 2022
La carriera di Axl Rose con i Guns ‘n Roses
Proprio a Los Angeles Axl approfondisce la sua cultura musicale e inizia ad avvicinarsi ai movimenti punk e heavy metal. Nel 1983 fonda gli L.A. Guns, per poi lasciarli ed entrare negli Hollywood Rose. Dalla fusione dei due gruppi, nel 1985, nacquero i Guns N’ Roses, la band con cui Axl Rose passerà alla storia della musica.
Nel 1987 il primo album, Appetite for Destruction, con Steven Adler alla batteria, Duff McKagan al basso e Slash alla chitarra solista. È la formazione storica con cui i Guns N’Roses raggiungono un successo mondiale, trascinati dalle sonorità sleaze glam metal e dallo stile di vita sregolata della band.
Questo disco contiene probabilmente le canzoni più popolari del gruppo, da Paradise City a Welcome to the Jungle, insieme al capolavoro Sweet Child o’ Mine, che Axl Rose scrive per Erin Everly, all’epoca sua fidanzata e futura moglie.
All’apice del successo la band viene bersagliata da critiche per la vita sregolata fatta di droghe, risse e canzoni a dir poco controverse come One in a Million, contenuta nel secondo album G N’ R Lies, che si scaglia contro omosessuali, neri e immigrati. Nel 1991 esce l’ultimo grande album dei Guns, Use Your Illusion, I e II.
Da quel momento iniziano gli episodi di violenza di Axl Rose: nel 1991 aggredisce uno spettatore durante un concerto a Saint Louis, l’anno dopo arriva alle mani con il frontman dei Nirvana Kurt Cobain, che lo prende in giro sull’idea di una collaborazione.
Droga e bipolarismo, i problemi di Axl Rose e i litigi con i Guns ‘N Roses
L’infanzia di Axl Rose ha sicuramente influito sui problemi avuti dopo. Oltre alla dipendenza per la droga, sviluppata in giovane età, il cantante ha ammesso di soffrire di bipolarismo, un disturbo che gli è stato diagnosticato a 26 anni e con cui ha convissuto per buona parte della sua vita.
Anche per questo il rapporto con gli altri membri dei Guns ‘N Roses non fu mai semplice. Fin dalla nascita la band vide alternarsi diverse formazioni e dopo l’uscita di The Spaghetti Incident?, album del 1993 contenente soltanto cover, visse numerosi litigi. Il gruppo si sciolse ufficialmente qualche anno dopo.
Axl Rose ha presto acquisito i diritti della band cercando di proporre nuove formazioni. Nel 2001, i Guns erano composti da Buckethead, Robin Finck e Paul Tobias, dal bassista Tommy Stinson, il batterista Bryan Mantia e dai tastieristi Dizzy Reed (già subentrato nel 1990) e Chris Pitman. Ma i cambi si susseguirono negli anni: Richard Fortus prese il posto di Tobias, l’addio di Buckethead già nel 2004 e quelli successivi di Mantia e Finck.
Dal 2016 sono tornati nella formazione dei Guns N’ Roses Slash e Duff McKagan, che si aggiungono ad Axl Rose, Dizzy Reed, Fortus, Frank Ferrer (subentrato a Mantia nel 2006) e Melissa Reese.
Il matrimonio con Erin Everly, la musa di “Sweet child of mine”
Nella vita di Axl Rose, tra molte donne e frequentazioni saltuarie, solo una storia è stata realmente lunga e intensa: quella con Erin Everly. Il cantante conobbe la modella nel 1986 e lei, ad appena 19 anni, decise di trasferirsi in California per stare con lui.
La loro fu una relazione tormentata. Si sposarono il 28 aprile 1990 dopo quattro anni di fidanzamento a Las Vegas. Dopo appena due giorni, però, Axl Rose chiese l’annullamento del matrimonio. La coppia rimase insieme, ma non riuscì a superare il dramma dell’aborto spontaneo di Erin. Dopo mesi di litigi i due si separarono. Dieci mesi dopo le nozze.
Dalla loro relazione è nata la bellissima Sweet Child o’ mine, che Axl Rose dedica a Erin Everly. Un testo di una bellezza e delicatezza rara, fin dalla prima strofa:
She’s got a smile that it seems to me
Reminds me of childhood memories
Where everything was as fresh as the bright blue sky
La modella, per di più, compare nel video ufficiale della canzone, uno dei più famosi della storia della musica.
Axl Rose oggi: le nuove canzoni dei Guns e il disco nel 2022
Cosa fa Axl Rose oggi? Il frontman dei Guns N’ Roses, dopo un periodo di pausa verso la fine degli anni ’90 e la lentezza nel produrre dei primi anni duemila, ha riunito la band e riaccolto alcuni dei componenti originali. Negli ultimi anni, il gruppo si è esibito in diversi live in giro per l’Europa e per il mondo.
Nel 2022 i Guns N’ Roses saranno a Milano il 10 luglio per l’attesissimo concerto a San Siro. Il gruppo ha annunciato da tempo l’intenzione di pubblicare un nuovo disco, che potrebbe uscire già nel 2022. Slash ha confermato che pubblicheranno nuovo materiale quest’anno e stanno lavorando su un album di inediti, di cui però non è stata svelata la data di uscita. Nell’attesa, oggi non resta che fare gli auguri a un’autentica rockstar: buon compleanno Axl Rose.