Serie C – I nodi vengono al pettine, Torres: gli errori che smentiscono i pronostici da primo posto
Anniversario | Johnny Depp compie 58 anni. Festeggiamoli scoprendo alcune curiosità della sua vita pubblica e privata
Tra i belli e dannati dello spettacolo, incarna a tutti gli effetti il prototipo della rockstar. Il grande pubblico lo conosce soprattutto per il suo talento nel mondo della recitazione, ma Johnny è in realtà un artista completo. Ha dimostrato le sue doti anche come cantante e chitarrista. Ma quali sono le curiosità sulla sua carriera e della sua movimentata vita privata?
L’infanzia
John Christopher Depp II è nato il 9 giugno 1963 a Owensboro, in Kentucky, sotto il segno dei Gemelli. È il figlio minore di quattro fratelli, e forse per questo, cresce con i nonni. Sarà proprio suo nonno a trasmettergli la passione per la musica. Purtroppo, l’uomo muore quando Johnny ha solo sette anni, lasciandogli un grande vuoto.
Il lutto ed i continui trasferimenti a causa del lavoro del padre, condizionano il piccolo Johnny che diventa un ragazzo scontroso e introverso. Durante l’adolescenza la situazione non migliora, svogliato nello studio cede alle lusinghe del mondo della droga. Ma la passione per la musica, lo aiuta a distrarlo dalle brutte tentazioni. Inizia come autodidatta all’età di dodici anni a suonare la chitarra, fonda di lì a poco la sua prima rock band: The Flame, poi rinominati The Kids.
Come diventa Johnny Depp
Il gruppo inizia ad accrescere la propria fama durante gli anni Ottanta, così ché Johnny e i suoi amici si ritrovano ad aprire i concerti di star come i Talking Heads, i B52s e persino Iggy Pop uno degli idoli della sua adolescenza.
Decide di trasferirsi a Los Angeles per cercare un contratto discografico, impresa non facile, e per riuscire a mantenersi accetta lavori come il muratore il benzinaio, il meccanico, stampatore e venditore telefonico di penne e spazi pubblicitari (per il quale usò il nome di Edward Quartermaine, uno dei personaggi della soap opera General Hospital).
L’esordio nel cinema
Nel dicembre del 1983 si sposa con la truccatrice Lori Anne. Sarà lei che gli permetterà di conoscere il suo talent scout Nicolas Cage, amico di Lori e nipote tra l’altro del regista Francis Ford Coppola. Infatti Cage, vedendo nel volto di Johnny un potenziale da attore, lo inviterà a tentare la carriera nel mondo della recitazione.
Così Depp debutta nell’horror Nightmare: dal profondo della notte di Wes Craven. Il suo primo passo di una carriera folgorante, che ad oggi gli è valsa la nomination a tre Premi Oscar. Continua comunque saltuariamente a portare avanti, la sua carriera nel mondo della musica. Così da partecipare alla composizione del brano Fade In-Out degli Oasis negli anni Novanta.
Negli anni Duemila fa parte invece della band P, insieme a Gibby Haynes, frontman dei Butthole Surfers, a Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers, e Steve Jones, chitarrista dei Sex Pistols. Ma la vera fortuna per la sua carriera musicale arriva quando nel 2015 fonda, con il leggendario Alice Cooper e il chitarrista degli Aerosmith Joe Perry, gli Hollywood Vampires. Il nuovo gruppo pubblica tre album e si impegna in un primo tour mondiale, riscuotendo consensi.
Vita privata: moglie e figli
La sua vita sentimentale, come la sua adolescenza, non è stata certo monotona. Nel corso della sua carriera si è visto impegnato con le attrici Sherilyn Fenn, Jennifer Grey, Winona Ryder e con la modella Kate Moss. Ma è il matrimonio con Lori Anne Allison, durato dal 1983 al 1986, che ha cambiato la sua vita.
Nel 1998 inizia la sua relazione con l’attrice e cantante Vanessa Paradis, madre dei suoi primi due figli: Lily-Rose Melody, nata il 27 maggio 1999, e John ‘Jack’ Christopher Depp III, nato il 9 aprile 2002. Dopo quattordici anni di convivenza, nel giugno del 2012 Depp e la Paradis decidono di lasciarsi.
Nei quattro anni successivi frequenta l’attrice Amber Heard, che diventa sua moglie il 3 febbraio 2015. Dopo 15 mesi di matrimonio la donna chiede però il divorzio, accusando Johnny di aver usato violenza contro di lei quando era ubriaco. Un divorzio dai lunghi strascichi, che porta persino Johnny a denunciare l’ex moglie, accusandola di averlo tradito e diffamato.
Curiosità…
Johnny Depp discende da una famiglia di origini irlandesi, tedesche, francesi e cherokee. Per questo motivo, quando i suoi genitori divorziano nel 1978, sul bicipite destro si fa tatuare la testa di un capo indiano per sottolineare il suo legame con il popolo Cherokee. È alto 1 metro e 78. La sua manager è una delle sue sorelle, Christie Dembrowski. Ha suonato la chitarra e la batteria in una cover del brano You’re So Vain di Carly Simon per l’album Born Villain di Marilyn Manson. Il nome Hollywood Vampires era già stato utilizzato da Alice Cooper negli anni Settanta per un gruppo in cui suonavano Keith Moon, già batterista degli Who, Harry Nilsson, John Lennon e Ringo Starr. Johnny è il padrino dei figli del regista Tim Burton e dell’attrice Helena Bonham Carter.
By: Giada Carta