Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Addio all’inventore della musicassetta
È morto a 94 anni Lou Ottens. Ci ha regalato in passato la prima forma di “Hi Fi portatile”, con tutti gli annessi e connessi…
Annessi e connessi che a volte prevedevano l’uso di una penna bic e tanta pazienza per riavvolgere il nastro, nonché tanti piccoli inconvenienti che potevano capitare all’interno del nostro amato walkman, nell’autoradio o anche in una piastra professionale… ma nonostante questo, chiunque ha vissuto gli anni ’80 e ’90 non potrà mai smettere di portare nel cuore la musicassetta, una delle più grandi invenzioni del mercato musicale.
Un’invenzione geniale
Lou Ottens, classe 1926, ha ricoperto vari ruoli nella sua vita: ingegnere, manager… ma prima di tutto inventore e all’epoca, negli anni ’60, capo dello sviluppo dei prodotti presso una filiale belga del colosso Philips, dove sviluppò questa nuova tecnologia su nastro magnetico, un nastro assai più piccolo di quello delle grandi bobine che si erano viste fino ad allora.
L’invenzione consentì per la prima volta di avere in tasca la musica e un intero “long playing”, cosa che non era certo possibile con i dischi in vinile, malgrado siano esistiti alcuni lettori portatili e fonovaligie, ma il tutto a dir poco scomodo.
In più, fu il primo supporto alla portata di tutti in grado di poter essere duplicato e questo, nel bene o nel male, dette vita a un’enorme circolazione di musica soprattutto tra i giovani e tra coloro che non potevano permettersi un impianto Hi Fi vecchio stampo, costoso e ingombrante.
L’invenzione di Ottens fu un grande successo in tutto il mondo e dal lancio, avvenuto il 30 agosto del ’63 al Berlin Radio Show, sono state vendute più di 100 miliardi di cassette!
Tutto questo prima dell’avvento del CD… e chi c’era tra i progettisti di questa nuova tecnologia digitale? Manco a dirlo proprio lo stesso Ottens, che continuava a perseguire i suoi scopi di musica in alta qualità ma nel formato più comodo e portatile possibile.