Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
A Sorso il “Metròconcerto” dedicato a Erik Satie
L’evento musicale celebra la musica del compositore francese e non solo
Satie nel Metrò, la nuova produzione musicale della Laborintus, debutterà sabato 26 marzo alle ore 19 a Sorso, nella prestigiosa sala del Palazzo Baronale messa a disposizione dal Comune che ha patrocinato l’iniziativa.
Il concerto è dedicato alla figura di Erik Satie, artista inavvicinabile, controverso, bizzarro, ironico, protagonista del rinnovamento musicale e artistico francese a cavallo tra ‘800 e ‘900 e racconta la Parigi di quegli anni, capitale culturale del mondo occidentale che attirava e ospitava artisti di tutto il mondo.
A Parigi è nata la pittura impressionista, cubista, fauve; a Parigi si sono sviluppati il surrealismo e il dadaismo; Parigi ha ospitato Picasso, Modigliani, Chagall. Prima e dopo la Grande Guerra romanzieri e poeti transitavano a Parigi; a Parigi i fratelli Lumière hanno inventato il cinematografo.
A Parigi c’erano Debussy e Ravel, ma anche Igor Stravinsky e i Balletti Russi di Diaghilev, c’era Cocteau; c’era Apollinaire. A Parigi c’era il Gruppo dei Sei e il loro padre spirituale Erik Satie.
Nel concerto saranno eseguite musiche di Satie, Poulenc e Milhaud dall’ensemble composta da Simone Sassu al pianoforte, Angelo Vargiu al clarinetto e Anna Vilardi al violino. Alessandra Luzzu interpreterà le popolari chansons “Elegie” e “La diva de l’empire” musicate da Erik Satie e i brani “Chanson d’orkenise”, “Les chemins de l’amour” e “Voyage à Paris” di Francis Poulenc.
L’entrata alla serata è libera fino ad esaurimento posti.