Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Musica | A Sassari arriva Mozart
Per la rassegna “I mercoledì del Conservatorio” l’Ensemble Rosa dei Venti porterà sul palco la “Gran Partita” di Mozart
Sarà la famosa “Gran Partita” di Wolfgang Amadeus Mozart la prossima proposta musicale del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, il 14 giugno alle 19 in sala Sassu, per la rassegna concertistica dei “Mercoledì del Conservatorio”, la più ricca e variegata del territorio. Al giro di boa, il sedicesimo evento su 31 previsti quest’anno, viene dunque eseguita una delle più note composizioni del genio di Salisburgo, la Serenata n°10 in si bemolle maggiore K361. La più complessa tra le “serenate” mozartiane e quella che richiede il maggior numero di musicisti, ben 12 più il contrabbasso, ha una datazione incerta, tra il 1780 e il 1784, anno in cui venne eseguita a Vienna, probabilmente per la prima volta dalla Harmonie della corte imperiale. Il compito di riportare al Canepa le note immortali di Mozart toccherà all’Ensemble Rosa dei Venti, dinamica formazione composta dagli allievi della classe di Musica d’insieme per strumenti a fiato del Conservatorio sassarese, supportata da elementi esterni, che nell’occasione sarà composta da Davide Mura e Fabio Delogu (oboi), Elena Ibba, Luisa Mulas, Gabriele Pampiro, Giulia Mura (clarinetti), Danilo Ogno, Davide Cordeddu, Michele Garofalo e Gavino Mele (corni), Giovanna Virdis e Riccardo Di Ciccio (fagotti), Gabriele Fais (contrabbasso). Il direttore sarà il docente Gabriele Verdinelli.
Il gruppo di musica da camera ha al suo attivo una lunga storia: costituito come supporto didattico e di avviamento all’attività musicale professionale, ha al suo attivo vari concerti in ambito regionale, con partecipazioni al Festival letterario Isola delle storie, al Festival internazionale Spaziomusica di Cagliari, alla rassegna “Fiati, il respiro della musica”, organizzato dal Conservatorio cagliaritano “Giovanni Pierluigi da Palestrina” e collaborazioni con l’Ente lirico di Cagliari, l’Ente concerti di Oristano e varie altre associazioni del territorio. Ha in repertorio le più importanti opere per ensemble di fiati, dalle serenate di Mozart e Beethoven fino alle grandi opere del XX secolo. In occasione del cinquantenario dalla scomparsa ha eseguito tutto il repertorio dedicato a Igor Stravinsky.
Giovedì 15 giugno alle 21 l’appuntamento sarà invece con la seconda giornata dei “Notturni contemporanei”, in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari: in sala Sassu la pianista Carlotta Cara eseguirà Preludio e Fuga in fa minore dal I volume del Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach, la Sonata KW332 di Wolfgang Amadeus Mozart e in prima esecuzione “Dandelion” di Riccardo Canosa. A seguire, Rossella Sanna (violino), Alessia Sassu (violoncello) e Francesco Miscera (pianoforte) proporranno il Trio in la minore op. 144 di Johannes Brahms e il brano in prima esecuzione “Guardo” di Federico Donaera.