Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
A Natale? Puoi… Risparmiare sulla bolletta!
Le festività portano inevitabilmente ad un largo utilizzo di energia elettrica: ecco alcuni consigli pratici per risparmiare a Natale e per tutto il periodo invernale
Il Natale è alle porte: l’albero è pronto, è corsa agli ultimi regali, alla spesa per portare in tavola il nostro menù delle feste. Quelli in arrivo sono i giorni in cui, probabilmente, passiamo più tempo a casa e, di conseguenza, sfruttiamo maggiormente l’energia elettrica.
Quest’anno, però, è un po’ diverso dagli altri. Ci troviamo in una situazione in cui, alla luce dei recenti rincari, è obbligatorio fare attenzione alle spese. Ma è possibile risparmiare energia proprio nel periodo in cui passiamo più tempo in cucina? Lo stesso in cui utilizziamo maggiormente anche le varie fonti di riscaldamento a casa? La risposta è sì, adottando dei piccoli accorgimenti, si può vivere in tranquillità la gioia delle festività senza temere l’arrivo della bolletta.
Partiamo dalla cucina: il Natale corrisponde al momento dell’anno in cui, in molte case, viene sfruttata al massimo. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi che possono aiutarci a risparmiare.
Cominciamo dai fornelli: un ottimo sistema è quello di coprire sempre con coperchio la pietanza che andate a preparare mentre è sul fuoco. Ciò consente di spegnere la fiamma poco prima del termine della cottura, e sfruttare così il calore residuo per diversi minuti. E non solo, ciò è utile anche per mantenere il cibo caldo più a lungo, senza doverlo necessariamente riscaldare in un secondo momento. Naturalmente è buona norma collocare sempre pentole e padelle su fornelli della dimensioni appropriate, per ottimizzare il più possibile i tempi.
Passiamo ai metodi di cottura: il vapore è un ottimo alleato del risparmio energetico, possedere una vaporiera a castello può essere di grande aiuto, perché consente di cuocere contemporaneamente più alimenti, anche questa può essere spenta prima del termine della cottura, perché il vapore rimasto all’interno continua a cuocere il cibo. Altro metodo furbo è l’utilizzo della pentola a pressione: questa dimezza i tempi di preparazione delle pietanze. Infatti, è l’ideale per le cotture lunghe.
Il forno è senza dubbio fondamentale per gran parte dei piatti natalizi. Tuttavia, è uno degli elettrodomestici che consuma di più, ma niente paura! Semplicemente, se avete intenzione di utilizzarlo per più ricette, fate in modo di cuocerle una dietro l’altra. Questo perché il consumo maggiore del forno avviene nella fase iniziale, quella del riscaldamento, perciò accenderlo una sola volta aiuterà nel risparmio di energia.
Veniamo ora al riscaldamento, una delle principali fonti di consumo in casa. Una buona norma è quella di non esagerare con le temperature: mantenerlo tra i 18 de i 20 gradi è più che sufficiente per riscaldare le nostre abitazioni. Inoltre, è molto importante verificare le condizioni degli infissi: gli spifferi sono i peggiori nemici del riscaldamento e principali cause di sprechi d energia. Se dovesse riscontrarsi questo problema, è possibile dotarsi di para-spifferi, oppure, prendere in considerazione l’idea di sostituirli e fare un investimento a lungo termine.
Attenzione anche agli sprechi dei termosifoni: è bene evitare di mettervi sopra qualsiasi cosa, poiché si disperdono calore e gas e, se possibile, spegnerli nelle stanze meno frequentate della casa.
Per concludere, vi sono altri piccoli trucchi universali da adottare in casa, al fine di risparmiare sulla bolletta. Per esempio, non lasciare in standby televisore e Computer nel momento in cui non vengono utilizzati. E se avete in programma di partire per le vacanze, spegnete gli elettrodomestici piuttosto che lasciarli in standby.
Gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie possono essere utilizzati il meno possibile avviandoli sempre a pieno carico, preferibilmente nelle ore serali o nel fine settimana. L’acqua è un bene prezioso che va preservato, è preferibile evitare di farne un uso improprio.
Molto importante è anche arieggiare la casa, operazione necessaria per garantire l’igiene e la salute, per il tempo necessario e preferibilmente quando le fonti di riscaldamento sono spente, per evitare sprechi. Infine, è bene approfittare per più tempo possibile della luce naturale durante il giorno.
Questi piccoli stratagemmi favoriscono notevolmente il risparmio energetico, e metterli in pratica può aiutarci a vivere con massima serenità le feste in compagnia dei nostri cari, anche in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo.