Serie C – Non basta Fischnaller alla Torres: sconfitta anche contro la Pianese per 2-1
Olbia – “In Onda” il 21 marzo la presentazione del libro di Maria Pintore

Appuntamento il 21 marzo ore 18 al Grand Hotel President di Olbia
Maria ha solo quindici anni quando varca per la prima volta la soglia della radio, un mondo pronto a conquistarla per sempre. Da quell’istante, le onde sonore diventano il filo conduttore della sua vita, trasformandola in una delle voci più riconoscibili e amate del panorama radiofonico. In onda è la sua storia: il racconto di una donna determinata, che con passione e dedizione ha saputo trasformare un sogno in realtà.
Maria Pintore ci accompagna dietro le quinte della sua carriera, svelandoci la magia e i segreti del mondo radiofonico. In queste pagine cariche di emozione, si rivela il suo legame profondo con il microfono, la passione per le parole e la responsabilità verso un pubblico che non ha mai smesso di ascoltarla. Dai primi passi a Radio Tele Gallura fino alla direzione di Radio Internazionale Costa Smeralda e WebRoch, Maria mette a nudo le sue insicurezze, la sua forza e il desiderio irrefrenabile di trovare la propria voce in un mondo pieno di rumore.
Per info e contatti:
Gruppo Albatros il Filo– Ufficio stampa Filippo Lastaria
presentazioni.albatros@gmail.com
Biografia
La sua esperienza professionale, inizialmente da speaker, si è sviluppata principalmente nel campo dell’emittenza radiotelevisiva e nella gestione di uffici stampa. È giornalista pubblicista dal 2004.
Dal 2014 al 2022 è tornata alla direzione di Radio Internazionale Costa Smeralda, che ha diretto anche nel periodo 1997/2004. Per l’emittente, si è occupata stabilmente dell’organizzazione di ogni sua attività interna: dalla creazione del palinsesto, sia musicale, sia pubblicitario, alle scelte musicali, alla realizzazione di interviste, speciali e approfondimenti. Ha seguito la comunicazione della radio e ne ha curato le pubbliche relazioni. La lunga esperienza maturata ( ha iniziato nel 1978 e non ha mai smesso ), le permette di operare con cognizione di causa anche sulle criticità tecniche della bassa frequenza. Parallelamente segue alcuni uffici stampa scelti fra quelli più congeniali alle sue attitudini. Per oltre venti anni è stata la voce ufficiale delle gare motoristiche in Sardegna; continua a farlo scegliendo i campionati di cui occuparsi.
Le competenze maturate, la capacità di imporsi in un mondo sostanzialmente maschile e l’affidabilità, l’ hanno reso figura di riferimento per molte redazioni sportive ( motoristiche). Nel 2021, il Comune di Castelsardo e l’Associazione Genera, le hanno attribuito il “Premio Giornalistico Città di Castelsardo”, nella categoria Sport e radio.
Nel 2018 ha ricevuto il “Premio alla Carriera” per i primi quaranta anni di lavoro in ambito radiofonico.
Ha un carattere forte e non ha alcuna difficoltà nel relazionarsi anche dialetticamente. E’ una “Giulia Giornaliste”. Negli anni ha presentato eventi culturali di moda, danza e spettacolo che ancora oggi rappresentano una pietra miliare nella storia culturale di territorio Gallurese, e non solo. In passato ha condotto programmi televisivi su reti regionali (Sardegna1, Videolina,Cinque stelle Sardegna, CatalanTv, Teleregione, Univideo ), curato la Rassegna Stampa di portali on line di caratura nazionale (Tiscali ). Lo status di video giornalista dell’Agenzia Thelema Press,ha permesso la trasmissione dei suoi servizi su emittenti televisive nazionali ( Sky, La7) e su altre emittenti radiofoniche regionali. Ama la sperimentazione, l’originalità e le scommesse impossibili. Ha iniziato ad interessarsi di comunicazione radiofonica nel 1978 e da allora non ha mai smesso. Con il tempo si è specializzata nella gestione di uffici stampa, senza disdegnare la conduzione di spettacoli e incontri culturali ( la Grande danza a San Pantaleo, Concorsi di Moda e Bellezza, Concerti di Musica Classica e Premi Culturali ).
Ha fatto il suo primo ingresso nel mondo dei motori nel 1998 e da allora è stato un crescendo che le ha permesso di specializzarsi nei settori Rally, Salite, Slalom, Drifting, Formula Challenge, Acquabike sia nell’organizzazione e gestione di Uffici Stampa , sia nelle fasi di commento al pubblico durante i momenti salienti delle gare. La sua ultima scommessa è il Web.
Dal 2022 è Project Manager di” WebRoch”, la prima web radio istituzionale in Sardegna. Insegna attraverso corsi di formazione dedicati, la professione del radiofonico, sia nelle scuole superiori , sia all’interno dell’Olbia Community Hub di Olbia.
Ha raccontato la sua lunga storia professionale nel libro autobiografico “In Onda” edito da Albatros Il Filo.