Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
MISSIONE COMPIUTA: LA DINAMO METTE UN PIEDE NELLA FINAL EIGHT DI FIRENZE
UNA DINAMO GUERRIERA FA SUO IL MATCH E FRENA LA CORSA DI TRENTO
Dinamo Sassari batte Trento per 78-67
Una Dinamo grintosa, guerriera e combattiva: nella penultima giornata di andata nel campionato LBA, i giganti biancoblu che scendono in campo mostrano subito la loro voglia di vincere e portare a casa la vittoria, per riscattarsi dal match di martedì contro l’Avellino e conquistare due punti in palio. Una vittoria bella, importante e di carattere. Una gara ad alta tensione che hanno trasformato in energia positiva, senzza perdere mai il controllo.
I giganti biancoblu partono bene subito, sin dalla prima frazione, guidati da un super Bamforth con 23 punti con 6/7 da tre, 3 rimbalzi, 6 falli subiti e 5 assist, un solido Dyshawn Pierre (13 pt, 6 rb) e un Achille Polonara in grande spolvero, efficace su entrambi i lati del campo e autore di una doppia doppia da 11 punti e 11 rimbalzi.
L’Aquila Trento, travolta dall’energia della Dinamo, lotta per i primi 20′, e chiude il primo tempo 34-24, ma nella terza frazione i giganti biancoblu dilagano: resistono alla contro offensiva trentina e conquistano i due punti in palio, dando un stop alle 9 vittorie del Trento, e chiudendo il loro ciclo negativo.
Non c’è tempo per fermarsi: il 10 gennaio alle 20:30 il match contro l’Ucam Murcia per il Game 10 di BasketBall Champions League.
Avanti così, forza giganti!
La sfida.
Coach Pasquini manda in campo Bamforth, Pierre, Jones, Hatcher e Polonara, coach Buscaglia risponde con Silins, Forray, Gomes, Lechtaler e Shields. Scott Bamforth apre le danze dall’arco, lo segue Pierre per il primo allungo sassarese mentre gli ospiti infilano i primi punti con Shields. Trento si riporta in parità con Lechtaler e Gomes, ma i giganti mettono ancora la testa avanti condotti da Polonara. Gutierrez accorcia le distanze ma il canestro di Randolph chiude la prima frazione 19-11. Trento si riporta a contatto con Sutton, Gomes e Hogue. Ma i biancoblu ricacciano indietro gli ospiti condotti da Pierre e Bamforth dall’arco: +10 biancoblu. Shields e Hogue avvicinano i trentini ma il Banco non molla di un centimetro. Reazione condotta da Hatcher e Spissu per il massimo vantaggio. Una magia di Pierre chiude il primo tempo sul punteggio di 34-24. Al rientro dall’intervallo lungo il Banco di Sardegna bombarda dall’arco e dilaga: con quattro triple i giganti scrivono il +16. Attori protagonisti della corsa biancoblu Bamforth, Polonara, un totem a rimbalzo, e Hatcher. Gli uomini di Buscaglia però non ci stanno e innescano la rimonta condotta da Shields, Sutton e Gutierrez. L’Aquila si riporta a -9, canestro di Jones e al 30’ il tabellone dice 55.46. Negli ultimi 10’ si alza la tensione sul parquet: schiacciata di Polonara, ormai in doppia cifra a rimbalzo, allunga anche Planinic. Canestro di Sutton per il -9: il giocatore numero 2 viene sanzionato con antisportivo su Bamforth. Il giocatore originario del New Messico fa 3/4 dalla lunetta, monetizzando anche il fallo di Flaccadori. È ancora Scott a scoccare la bomba che fa esplodere il Palazzetto (66-55). Polonara e Planinic conducono i sassaresi, ma Trento resta lì e piazza un gioco da tre punti per il 73-63. Bamforth ricaccia indietro gli avversari dall’arco: insieme a Planinic il Banco dà la zampata finale. Finisce 78-67.
Comunicato stampa 07/01/2018
Sala stampa.
Dinamo Banco di Sardegna, Coach Federico Pasquini:
Abbiamo fatto un’ottima partita, con grandissima qualità a livello difensivo. Abbiamo difeso di energia come possiamo e dobbiamo fare quando giochiamo in casa. A livello offensivo abbiamo usato al meglio l’intelligenza nell’attaccare i loro cambi e siamo stati svegli ad andare a cercare il lungo dentro l’area, che era la chiave per far saltare in aria i loro cambi. Sapevamo che sarebbe stata una partita estremamente dura contro una squadra che anche stasera ha dimostrato il suo valore ma sono davvero contento perché dopo due partite perse ai supplementari i ragazzi hanno lavorato tanto e bene e siamo arrivati preparati e con grande voglia di far bene a questa sera. Sono molto soddisfatto, anche di come ci siamo mossi al secondo tempo quando loro si sono avvicinati e noi non ci siamo mai disuniti e abbiamo sempre mantenuto lucidità e controllo fino alla fine. Dobbiamo andare avanti sul nostro percorso, stasera ragioniamo un attimo sulla classifica e da domani guardiamo alla Basketball Champions League.
Dolomiti Energia Trentino, Coach Maurizio Buscaglia:
Per noi non è stata una grande partita, siamo partiti un po’ scarsi di energia, un po’ scadenti nelle cose che fanno andare la partita a tuo favore. Abbiamo fatto tanti errori e tanta fatica. Brava Sassari a non farci recuperare, noi non abbiamo mai voluto veramente farlo, non abbiamo mai cambiato l’inerzia a livello di rimbalzi, di assist, di palle perse, a livello di visione della palla, di ordine nell’attacco. Una serataccia per noi, ora dobbiamo essere bravi a reagire sul terreno della sconfitta con personalità e mentalità.
Risultati:
Dinamo Banco di Sardegna 78– Aquila Basket Trento 67
Parziali: 19-11; 15-13; 21-22; 23-21.
Progressivi: 19-11; 34-24; 55-46; 78-67.
Banco di Sardegna. Spissu 2, Casula, Bamforth 23, Planinic 12, Devecchi, Randolph 2, Pierre 13, Jones 3, Hatcher 12, Polonara 11, Picarelli, Tavernari. All. Federico Pasquini.
Aquila Basket. Franke 5, Sutton 15, Silins 2, Forray, Conti, Flaccadori 8, Gutierrez 10, Czumbel, Gomes 4, Hogue 9, Lechtaler 2, Shields 12. All. Maurizio Buscaglia