LBA Serie A – Natale al cardiopalma, Dinamo! Treviso battuto agli ultimi due tiri liberi 96-94
Assegnati i Collari d’Oro 2024: tra le premiazioni quelle di Alessia Orro e Marta Maggetti
Numeri da capogiro alla Cerimonia di Premiazione del CONI: quasi 3.686 atleti a punteggio, di cui 485 vincitori di una medaglia d’oro, tra questi anche le nostre Maggetti e Orro
ROMA – Non sarà stato un anno d’oro come lo fu quel magico 2021, ma come sottolinea nel toccante (e ricco di statistiche) discorso il numero 1 del CONI Giovanni Malagò quest’anno la nostra nazione, nello sport, ha scritto una nuova pagina di storia nel suo meraviglioso e glorioso “libro”. Alla cerimonia di premiazione dei Collari d’Oro del CONI 2024, svoltasi nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, numerosi sportivi premiati, tra cui le due medagliate d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, Alessia Orro e Marta Maggetti, che hanno ricevuto la degna ricompensa dopo delle Olimpiadi straordinarie. Una cerimonia dedicata alle medaglie d’oro dei Giochi Olimpici e Paralimpici, i campioni del mondo, i grandi tecnici, le società sportive e le personalità distintesi nel corso dell’anno.
NUMERI DA CAPOGIRO. Il punto di forza della nostra nazione sportiva sta proprio nelle cifre dei successi dei nostri atleti in questo 2024: ben 3.686 atleti sono andati a punteggio, 1.585 addirittura in top 3, con 485 che hanno conquistato una medaglia d’oro. Fatto inedito, come ha sottolineato Malagò, fa sì che “nel 2024 l’Italia è terza nel ranking mondiale di tutte le discipline olimpiche considerando le competizioni internazionali. È la classifica che più di tutte rende l’idea delle forze mondiali dello sport. Primi gli Stati Uniti, seconda la Francia, terza l’Italia. Questo terzo posto è confermato nella classifica del numero di podi.”
MAGGETTI E ORRO PREMIATE. Non potevano mancare, naturalmente, le nostre due atlete olimpiche: Marta Maggetti, infatti, ha vinto il collare d’oro per il primo posto conquistato nelle acque di Marsiglia nell’ iQFoil in remuntada, assieme agli altri medagliati a Parigi 2024 della vela italiana, ovvero Ruggero Tita e Caterina Banti, e ad al campione mondiale iQFoil Nicolò Renna. Assente, seppur premiata, la palleggiatrice di Narbolia Alessia Orro: la vincitrice dell’oro con l’Italvolley, infatti, non ha potuto presenziare per via causa del mondiale per club che vede la sua Vero Volley impegnata a breve: infatti, da qua a poco, per lei c’è la prima partita contro le brasiliane del Gerdau Minas, nella competizione planetaria che si tiene in Cina. Segno che mai Collare d’Oro fu più meritato.
I nostri atleti premiati
MARTA MAGGETTI
Età: 28 anni (Cagliari, 1996-)
Specialità: Vela IQFoil
Risultato a Parigi 2024: medaglia d’oro
ALESSIA ORRO
Età: 26 anni (Oristano, 18 luglio 1998-)
Specialità: Pallavolo – palleggiatrice
Risultato: medaglia d’oro (vs Usa 3-0)
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it