Capodanno, Di Nolfo: “Alghero al Centro della pianificazione regionale”
Calcio Serie C, Girone B – Torres, finalmente un po’ di luce: passa a Carpi e spezza la serie nera
Primo tempo di marca rossoblu con l’uno-due di Guiebre e Zecca. Poco prima dell’intervallo il Carpi accorcia con Saporetti sulla ribattuta di un calcio di rigore. Secondo tempo a reti bianche e tre punti nel sacco. A metà dicembre arriva a Sassari la Lucchese
In trasferta è bello, a questo punto è lecito pensare la dimensione ideale di questa squadra, aspettando la macumba al Vanni Sanna. Misteri del pallone ma si potrebbe sintetizzare così il girone d’andata della Torres, un leitmotiv che vale anche in questa prima di ritorno dove la Torres trova la nona vittoria stagionale (la quarta fuori le mura amiche) mantenendo il quarto posto in classifica, in piena bagarre playoff. La trasferta emiliana, tappa cruciale, aveva il sapore ‘O la va o la spacca’, e si preannunciava fondamentale per interrompere la sfilza di risultati negativi che hanno minato la serenità dell’ambiente nell’ultimo periodo. Tutto risolto? Vedremo. Ma nel calcio la vittoria è la medicina migliore, la panacea di tutti i mali. Tre punti che hanno più valore in un campo ostico come quello del Carpi.
I rossoblù provano a chiuderla nel primo tempo con l’uno-due di Guiebre e Zecca e resistono per i secondi 45′ più recupero. Il Carpi al 7′ perde Mandelli per un problema muscolare. In tema infortuni non va meglio nemmeno alla Torres che al 10′ toglie Masala, rimpiazzato da un attaccante di ruolo come Diakite (Fischnaller diventa trequartista). Al 16′, a seguito di una cavalcata di Guiebre, Scotto appoggia all’indietro per Giorico e Sorzi gli respinge in corner il tiro strozzato. È il preludio al gol rossoblù: al 19′ è vantaggio con un po’ di fortuna: Guiebre punta Tcheuna, crossa e beffa Sorzi sul suo palo con l’aiuto di Zagnoni che ha sporcato la traiettoria con il petto.
I sardi colpiscono di nuovo al 21′, questa volta sulla fascia destra: Antonelli lancia lungo su punizione dalla difesa, Zecca sfugge a Verza e batte Sorzi in uscita con un diagonale rasoterra. Il Carpi è in difficoltà e rischia la debacle: al 26′, su cross di Giorico dalla destra, Fischnaller di testa sfiora il palo più lontano. Succede altrettanto a Guiebre con una botta da lontano al 29′. Torres padrona del campo.
La prima occasione biancorossa arriva solo al 35′: Cortesi elude il controllo di Antonelli, converge dalla sinistra, entra in area saltando Mercadante e apre troppo il piatto destro. Al 43′ Zaccagno si distende su un colpo di testa di Zagnoni su traversone di Tcheuna.
Vengono dati 2′ di recupero. Nel primo il Carpi guadagna un rigore: Cortesi imbuca a sinistra per Gerbi che crossa dal fondo e trova un tocco con la mano di Mercadante in scivolata (l’arbitro Luongo non estrae il secondo giallo per il difensore). Saporetti dagli 11 metri si fa ipnotizzare da Zaccagno e segna sul rimbalzo il 2-1 con cui si va a riposo.
Il secondo tempo
È stato un inizio ripresa al piccolo trotto con dei cambi in difesa che riguardano entrambe le squadre: Coccolo per l’ammonito Mercadante e Rossini per Verza (l’ex Lentigione viene adattato a terzino destro e Tcheuna va a sinistra). Al 62′ Sorzi si inventa una gran parata su un colpo di testa di Fischnaller, ben pescato da Scotto. Serpini al 70′ inserisce forze fresche in attacco: fuori Contiliano e Saporetti, dentro Sereni e Sall. Guiebre è tra i più attivi e al 72′ colpisce l’esterno della rete. L’intensità si alza gradualmente insieme al freddo e alla stanchezza. Le due squadre si danno battaglia a viso scoperto, ma sono troppo imprecise in attacco dove soprattutto i padroni di casa perdono palloni in continuazione sul pressing sardo. Ma è la Torres a sprecare, sui capovolgimenti di fronte palloni invitanti con Diakite, Guiebre e il subentrato Varela Djamanca. Vengono concessi 4′ di recupero. Al 91′ Figoli crossa in area, Rossini fa la sponda di testa per Tcheuna e la sua conclusione viene respinta con le gambe da Coccolo (messo davanti a Zaccagno). La Torres si prende il bottino pieno dopo 4 sconfitte tra Coppa Italia di Serie C e campionato (3 KO di fila). Il Carpi cade di nuovo in casa dopo il 2-1 contro la Ternana del 25 novembre.
IL TABELLINO
CARPI-TORRES 1-2
CARPI: Sorzi M. (Portiere), Tcheuna R., Zagnoni D., Panelli T., Verza N. (dal 14′ st Rossini M.), Figoli M., Mandelli A. (dal 7′ pt Puletto F.), Contiliano N. (dal 25′ st Sereni M.), Cortesi M., Saporetti S. (dal 26′ st Sall A.), Gerbi E.. A disposizione: Amayah P., Calanca A., Cecotti T., Lorenzi C. (Portiere), Mazzali S., Nardi N., Pezzolato M. (Portiere), Puletto F., Rossini M., Sall A., Sereni M., Stanzani L.
TORRES: Zaccagno A. (Portiere), Idda R., Antonelli N., Mercadante M. (dal 1′ st Coccolo L.), Zecca G., Brentan M., Giorico D., Guiebre A., Masala A. (dal 11′ pt Diakite A.), Scotto L. (dal 19′ st Varela Djamanca M.), Fischnaller M. (dal 40′ st Casini R.). A disposizione: Casini R., Coccolo L., Diakite A., Fabriani C., Liviero M., Nanni N., Petriccione D. (Portiere), Varela Djamanca M., Zambataro E.
Reti: al 45’+2 pt Saporetti S. (Carpi) al 19′ pt Guiebre A. (Torres) , al 21′ pt Zecca G. (Torres) .
Ammonizioni: al 10′ st Puletto F. (Carpi), al 22′ st Tcheuna R. (Carpi), al 44′ st Sall A. (Carpi) al 2′ pt Mercadante M. (Torres), al 9′ st Coccolo L. (Torres), al 38′ st Guiebre A. (Torres).
Rigori sbagliati: al 45’+1 pt Saporetti S. (Carpi).