Festival Mod.Ac., in collaborazione con Éntula, Roberta Corradin presenta “Ma i libri lo sanno”
Quarta anteprima del Festival Culturale Mod.Ac. in collaborazione col festival Éntula, sabato 16 novembre, dalle ore 18.00, presso la sede della Costituente Per Sassari in viale Umberto, 122
Nuovo appuntamento a Sassari col Festival Culturale Mod.Ac. in collaborazione con Éntula, il festival letterario diffuso organizzato dall’associazione culturale Lìberos.
Sabato 16 novembre, alle ore 18.00, nella sede della Costituente Per Sassari (viale Umberto 122), la scrittrice Roberta Corradin presenterà ai lettori il suo ultimo romanzo, “Ma i libri lo sanno”, pubblicato da Giunti.
L’autrice torna con una commedia che parla di sorellanza e di famiglie che si scelgono, di cagnoline che sono grandi conversatrici anche se sembra che non rispondano mai, e di come i libri possano cambiarci il destino.
L’incontro è organizzato in partnership con Éntula. A dialogare con l’autrice sarà Lorena Piras.
Il libro
Renée è una nota accademica francese di origine italiana, con una routine sempre uguale e frustrante: i colleghi maschilisti la considerano una segretaria e, nonostante il successo delle sue pubblicazioni, Renée vive in solitudine da anni, con la sola compagnia dei lirici alessandrini. All’improvviso, arriva una mail a sconvolgere tutto: Gene Petrov, brillante matematico, lettore appassionato, emulo di Casanova e grande amore di Renée ai tempi degli studi a Harvard, è morto per una malattia fulminea. Renée si reca a Cambridge per il funerale e trova ad attenderla, immutata nel tempo, la casa dove aveva vissuto con l’uomo che amava tra migliaia di libri pronti a indicarle il destino e ad accompagnarla nelle sue decisioni. Beh, non proprio tutto è rimasto uguale a prima: la sorpresa più grande è Alienor, la figlia di Gene, di cui Renée ignorava l’esistenza, e che ora è determinata a vendere tutto quello che riguarda il padre, a partire dai libri. Le numerose ex di Gene, tra cui Agnes, un tempo grande rivale di Renée, diventeranno sue amiche e alleate in un rocambolesco piano per salvare la gigantesca biblioteca di casa, oltre che per aiutare la giovane e diffidente Alienor a trovare la sua strada. In un susseguirsi di imprevisti, crisi di panico e colpi di scena, le ladies avranno bisogno di rivolgersi ai libri per trovare un’idea geniale.
L’autrice
Classe 1964, Roberta Corradin ha scritto “Ho fatto un pan pepato… Ricette di cucina emotiva” (Zelig 1995), “Un attimo, sono nuda” (Piemme 1999), “Le cuoche che volevo diventare” (Einaudi 2008), “La repubblica del maiale” (Chiarelettere 2013), “Piovono mandorle” (Piemme 2019), “Cannoli siciliani” (Giunti 2023). Traduce dal francese e dall’inglese le fortunate serie di Katherine Pancol e Richard Osman. Ha avuto il privilegio di vivere in luoghi affascinanti, tra cui Parigi, New York, Cambridge, la Sicilia sudorientale.
Per non perdere nessuna novità e conoscere i suoi nuovi progetti in Sicilia è possibile seguirla su instagram all’account @rocorradin
Il festival Mod.Ac., alla sua prima edizione, si svolgerà nelle giornate del 22, 23 e 24 novembre presso l’Ex Colonia Campestre in via Zara, Sassari. Il tema centrale sarà “[de]Gener_Azioni“, un concetto che abbraccia diverse sfaccettature: il confronto generazionale, le azioni per migliorare presente e futuro, le questioni di genere e il rischio della degenerazione del pensiero critico.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale “City&City” in collaborazione con Koinè Ubik Libreria Internazionale. Gode del sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Camera di Commercio di Sassari (attraverso il programma Salude & Trigu) e del patrocinio del Comune di Sassari.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it