Calcio Serie C, girone B – Al Vanni Sanna è 3-0 Torres. Pianese KO e una magia di Scotto nel recupero!
Un gol in apertura di Dametto e le marcature nel secondo tempo di Diakite e Scotto (magia del capitano in pieno recupero), piegano i toscani. Rossoblu secondi da soli con 28 punti. Prossima trasferta a Rimini
Nell’inedito match della tredicesima giornata di un pomeriggio di inizio novembre che profuma di primavera, la Torres, a dispetto della giornata, è più viva che mai e chiude la pratica Pianese senza troppi patemi d’animo, consolidando così il ‘suo’ secondo posto in campionato. Una prova che infonde sicurezza nei proprio mezzi e una vittoria dai molteplici significati per i rossoblù: il Vanni Sanna è di nuovo terreno amico, la zona playoff è alla portata degli uomini di mister Greco e soprattutto c’è il recupero di capitan Scotto entrato nella ripresa e protagonista di una strepitosa prodezza a tempo scaduto.
Un 3-0 quindi che non ammette repliche, anche se gli uomini di Greco dopo il vantaggio hanno tentennato non poco e rischiato qualcosa prima del sigillo-sicurezza di Diakite. In apertura c’è il vantaggio di Dametto che dà subito sicurezza e cambia il match perché le zebrette non avevano approcciato male la sfida: al 4’ Odjer imbuca subito verso Mignani, la difesa sarda chiude. Subito dopo Fischnaller fa da sponda a Liviero che col destro calcia di prima intenzione ma Boer compie un piccolo miracolo. L’estremo difensore bianconero non può però nulla sull’angolo seguente, quando Dametto raccoglie un pallone vagante in area e sigla l’1-0. Con il passare dei minuti i bianconeri accusano il colpo ma reagiscono e conquistano un po’ di campo quando al 34’ Frey tenta un’incursione in area ma viene fermato dal solito Dametto. Sul ribaltamento di fronte, è ancora Torres con Varela che sprinta e tenta la conclusione da dentro l’area, ma la sfera sfila sul fondo. Occasione importante invece per i toscani quando al 43’, Odjer da dentro area, ben servito da Mignani, non riesce a inquadrare lo specchio. Tutti negli spogliatoi a riprendere fiato. Nel secondo tempo, Torres in controllo del match e poco prima della mezzora arriva il gol sicurezza, il meritato 2-0 che chiude la gara: Diakite, subentrato dieci minuti prima, svetta più in alto di tutti su un corner e sigla il raddoppio.
Quando la partita sembrava ormai conclusa sul 2-0 e al Vanni Sanna iniziavano i festeggiamenti di rito, arriva il bello, la ciliegina sulla torta: ecco l’euro-gol di capitan Scotto, la “pazza idea”che non ti aspetti, complice un un pasticcio di Boccadamo, raccoglie un pallone alla tre quarti che sorprende Boer con un pallonetto e si insacca. Un gol liberatorio per il numero 9 rossoblù e doverosamente festeggiato sotto la curva con i tifosi.
Anche lui entrato nella ripresa, al posto di Varela, sul finire del match, il come-back del capitano è stato salutato – anche quello – da un boato dal pubblico e rappresenta un ulteriore tassello del mosaico che sta delineando un’altra stagione di vertice dei sassaresi. Una vittoria che non lascia dubbi sull’efficenza di questa formazione, qualora mai ci fossero stati dei dubbi. Partita tatticamente perfetta, soffrendo il giusto e vincendo meritatamente con uno scarto alquanto largo. Possibile che ieri sia iniziato un altro campionato?
Il tabellino di Torres-Pianese
TORRES: Zaccagno A. (Portiere), Dametto P., Antonelli N., Fabriani C., Zecca G. (dal 17′ st Zambataro E.), Mastinu G., Brentan M. (dal 31′ st Casini R.), Liviero M. (dal 17′ st Guiebre A.), Varela Djamanca M. (dal 34′ st Scotto L.), Nanni N. (dal 17′ st Diakite A.), Fischnaller M.. A disposizione: Casini R., Coccolo L., Diakite A., Giorico D., Goglino P. A., Guiebre A., Idda R., Masala A., Mercadante M., Petriccione D. (Portiere), Petricciuolo C. (Portiere), Scotto L., Zambataro E.
PIANESE: Boer P. (Portiere), Remy M., Chesti F., Pacciardi F., Frey D., Proietto F. (dal 22′ st Colombo M.), Odjer M., Falleni A. (dal 38′ st Capanni G.), Da Pozzo L., Sorrentino L., Mignani G.. A disposizione: Boccadamo A., Capanni G., Colombo M., Filippis E. (Portiere), Indragoli G., Mastropietro F., Nicoli S., Reali A. (Portiere), Reali S., Simeoni L., Spinosa L.
Reti: al 9′ pt Dametto P. (Torres) , al 28′ st Diakite A. (Torres) , al 45’+4 st Scotto L. (Torres) .
Ammonizioni: al 41′ pt Nanni N. (Torres) al 4′ st Simeoni L. (Pianese).
Spettatori: 3513 totali (8 ospiti)