Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Calcio Serie C – A Pontedera è sempre una Torres formato trasferta (2-3)
La Torres espugna il campo di Pontedera. Due volte in svantaggio, Mastinu la pareggia al 52’ e Diakite (doppietta) la ribalta a un quarto d’ora dalla fine
PONTEDERA – Se serviva un ex Torres affinché i rossoblù esorcizzassero la maledizione che gli impediva di vincere contro il Pontedera nel girone d’andata, bastava dirlo. L’ironia della sorte vedeva i rossoblù opposti all’ex Leonardo Menichini e all’ex Olbia Ragatzu, ma ai rossoblù, reduci della sconfitta contro l’Arezzo, questo ora poco importa: vittoria di sofferenza e orgoglio, ma anche di carattere indomabile che vale una doppia rimonta spettacolare, in cui Diakite rivede il campo e diventa subito MVP grazie alla sua doppietta, unita al gol di un Mastinu che, fischiato domenica scorsa, si riscatta prontamente. Vittoria fondamentale, che dà morale all’ambiente e alla squadra in vista del big match contro la Ternana di domenica prossima.
PAZZO PRIMO TEMPO. L’ex Menichini mette in campo un 3-4-3 equilibrato, in cui Tantalocchi rileva Calvani in porta, in difesa schiera il tridente Ceretti-Martinelli-Pretato, sulle fasce Peretta e Ambrosini con Sala e Pietra in regia, mentre in attacco Corona guida davanti a Ragatzu e Ianesi; Greco, senza Brentan e Antonelli, conferma il suo 3-4-1-2 che vede Fabriani e Coccolo affiancare Mercadante in difesa, Zambataro e Liviero restano sulle fasce con il ritorno di Giorico e Mastinu in regia, mentre Diakite (tornato titolare a distanza di 6 mesi, l’ultima volta fu a febbraio contro il Pescara) e Fischnaller agiscono Varela in avanti. Via con la giostra: dopo le botte di Varela al 7′ da vicino e Corona a porta vuota, il Pontedera passa in vantaggio. Tuffo di testa di Ianesi che scavalca un Petriccione insicuro e fuori tempo. Nel momento in cui, però, il Pontedera pare aver spostato l’inerzia del match a proprio favore, Martinelli a palla lontana s’infiamma tanto da farsi espellere. La Torres spinge sull’acceleratore, e prima di tornare negli spogliatoi la coppia Mastinu-Diakite firma il pareggio: il primo crossa, Coccolo spizza per il ghanese che di testa a fil di palo angola per il gol del pareggio.
SOFFERENZA E VITTORIA. Dentro Zecca per Mercadante a inizio ripresa, ma dopo 5′ Coccolo atterra (dubbiamente) Corona, calcio di rigore che la vittima del fallo trasforma perfettamente. Arrivano poi altri due gol, firmati Diakite e Mastinu, per una vittoria di riscatto e importante prima del match contro la Ternana.
Il tabellino
ARBITRO: Matteo Dini di Castello (assistenti Rispoli di Locri e Galigani di Sondrio, IV Ufficiale Pizzi di Bergamo)
RETI: Ianesi 23’, Diakite 45’, Corona 50’ (rig.), Mastinu 52’, Diakite 74’
NOTE: al 35’ Espulso Martinelli. Ammoniti: Mercadante, Ianesi, Diakitè. Pretato. Angoli 2-6. Rec.
AMMONITI: Mercadante 35’, Ianesi 61’, Diakite 74’, Pretato 86’
ESPULSI: Martinelli 35’
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it