Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Successo a Bonifacio, i Navigantes sono approdati in Corsica
Ieri domenica 6 settembre, per la seconda edizione di Navigantes, progetto ideato dalla Fondazione Maria Carta, la nave dell’identità è approdata a Bonifacio, portando tutta la bellezza e il fascino delle tradizioni sarde nel sud della Corsica
Una meravigliosa “invasione” di colori, sapori, costumi e tradizioni, oltre che un’importante occasione per consolidare i rapporti di amicizia e fratellanza tra due popoli vicini non solo geograficamente, quella che c’è stata ieri, domenica 6 ottobre, nelle strade di Bonifacio che ha accolto circa 350 rappresentanti della Sardegna, per la seconda edizione del progetto “Navigantes, la nave dell’identità”, promosso dalla Fondazione Maria Carta.
Donne, uomini, ragazzi e ragazze; dalle generazioni più anziane fino ad arrivare ai più piccoli. Da ognuno di loro traspariva potente la gioia e l’entusiasmo di rappresentare presso la comunità corsa, attraverso i propri costumi, i canti, i suoni di strumenti tipici e le danze tradizionali, la cultura di una terra antica che conserva con orgoglio la propria anima e identità.
Il progetto Navigantes 2024 ha avuto inizio alle 9.00 di ieri mattina, dove la delegazione, comprendente diversi gruppi dell’isola provenienti prevalentemente dalla Gallura, è partita dal porto di Santa Teresa a bordo della motonave Ichnusa, verso il porto di Bonifacio. Dopo un iniziale incontro d’apertura con le istituzioni corse si sono tenute, presso la chiesa di San Domenico, le esecuzioni, applauditissime, dei canti delle due isole, con i Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu e l’Ave Maria (Deus ti salvet Maria) in sardo cantata da Maria Giovanna Cherchi, mentre il gruppo Canti d’Aiacciu ha proposto Diu vi salvi Regina. Molto apprezzati anche le melodie delle launeddas e degli organetti diatonici, suonati dalle sapienti mani dei Fantafolk.
La sfilata ha preso il via intorno alle 12.30 con decine di navigantes che hanno percorso le strette dell’antico borgo tra gli applausi e la partecipazione entusiasta dei turisti e corsi li presenti. Con le maschere in viso, i campanacci che sbattevano al ritmo di un’antica danza, il lancio di “Sa Soha” su alcuni dei presenti in segno di buon auspicio, non sono mancati anche quest’anno i Mamuthones e Issohadores della Pro loco di Mamoiada, che dopo la sfilata sulle Ramblas di Barcellona lo scorso 2023, hanno percorso il centro storico di Bonifacio, portando tutto il loro fascino ed energia anche in Corsica.
«Abbiamo replicato a Bonifacio il clima di festa dello scorso anno a Barcellona. Dalla Corsica arriva un esempio forte di promozione e salvaguardia di una terra dall’alto valore culturale e identitario – ha detto Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta –. Qui troviamo la nostra Europa, vicina appena 40 minuti di traghetto. Dobbiamo allora impegnarci perché le nostre isole siano protagoniste, diventino le isole dell’Europa, dando anche un messaggio ai nostri giovani che prendano consapevolezza di chi hanno vicino. Oggi stiamo accendendo un faro, che spero costituisca l’inizio di una collaborazione non culturale e linguistica. Navigantes, del resto, vuole essere una originale forma di promozione attraverso la rappresentazione delle più alte espressioni culturali e identitarie di due isole gemelle».
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it
Visita il nostro canale YouTube
Iscriviti al nostro canale WhatsApp