Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Presentazione del libro “Il quadrilatero magico” di Gianni Garrucciu
Giovedì 26 settembre, ore 17:00, presso l’aula magna dell’Università di Sassari in Piazza Università 21
Il prossimo giovedì 26 settembre, alle ore 17:00, l’aula magna dell’Università di Sassari ospiterà la presentazione del libro “Il Quadrilatero magico” di Gianni Garrucciu, autore e docente universitario, che introdurrà la sua opera insieme con l’editore Carlo Delfino.
Prima dell’inizio sono previsti i saluti del rettore dell’Università Gavino Mariotti, dell’Arcivescovo di Sassari Monsignor Gianfranco Saba e del sindaco Giuseppe Mascia. Dopo la presentazione l’autore e l’editore introdurranno il dibattito che vedrà la partecipazione di personalità quali: Mario Segni, Arturo Parisi, il direttore de La Nuova Sardegna Giacomo Bedeschi, Gian Piero Scanu, Giuseppe Pisanu, a cui contribuiranno anche alcuni protagonisti del libro. A coordinare sarà Daniela Scanu, ex capo redattrice del quotidiano La Nuova Sardegna.
Il libro racconta del “quadrilatero magico”, ovvero quella piccola parte di Sassari che Cossiga definì come “quel piccolo centro fatto di strade, di persone e di storie che hanno segnato non soltanto l’evoluzione di una città, ma le cui onde d’urto si sono propagate a un’intera regione e alla Nazione tutta”. Quella porzione di città dominata dalla figura della chiesa di San Giuseppe, dove sono nati e cresciuti alcuni tra i più grandi protagonisti della politica sassarese e di riflesso italiana, come i due presidenti della Repubblica Antonio Segni e Francesco Cossiga o lo storico segretario del Partito Comunista italiano Enrico Berlinguer.
Anche lo stesso Garrucciu, autore dell’opera, è nato e cresciuto a Sassari frequentando per tanti anni la parrocchia di San Giuseppe, dove ha fatto il chierichetto dalle elementari fino ai tempi dell’Università. Giornalista saggista e scrittore, oltre che docente universitario, Garrucciu ha alle spalle una lunga carriera in Rai. Autore, tra le altre cose, di diverse pubblicazioni sul mondo della televisione e della radio, ha collaborato in alcune di esse con personalità quali Sergio Zavoli, Enzo Biagi e Renzo Arbore. Durante il suo lungo percorso lavorativo, si è portato a casa diversi premi sia nazionali che internazionali.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it