Addio a Marco Piga, col gemello Mario portò l’Avellino in Serie A
Aveva 68 anni e da tempo combatteva con un tumore. Protagonista anche con le maglie di Atalanta e Catania
“CARISSIMO MIO AMATO GEMELLO ME L’HAI DAVVERO COMBINATA GROSSA” con queste parole di cordoglio e di grande affetto Mario Piga saluta sul suo profilo facebook il gemello, compagno di tante battaglie sui campi di calcio della penisola tra gli anni Settanta e Ottanta. Marco Piga l’ex calciatore di Avellino, Atalanta e Catania e Torres aveva 68 anni. Era ricoverato nell’ospedale Merlo di La Maddalena e da anni combatteva contro un male incurabile. Negli ultimi giorni le condizioni erano peggiorate e ieri si è spento per un arresto cardiaco.
La carriera
Nato nel 1956 a Palau, Piga aveva esordito nel calcio pro con la Torres a 17 anni prima di passare alla Lucchese e poi all’Avellino dal 1977 al 1979 conquistando col fratello Mario una storica promozione degli irpini in serie A nella stagione 1977-78, realizzando una doppietta decisa a tre giornate dalla fine a San Benedetto del Tronto. Nella sua carriera ha giocato nell’Atalanta (anche qui con una promozione) e nel Catania, totalizzato 76 presenze e 12 reti in Serie B.
Tornato a giocare in Sardegna nella Torres nel 1983/84, chiuse la carriera con l’Ilvamaddalena nel 1989 ( come il fratello Mario nel 1991) dove era rimasto a vivere e dove gestiva un’attività commerciale. Lascia la moglie e una figlia. Il funerale sarà celebrato domani alle 10.30 a La Maddalena.
Pinna e Udassi: “Apprendiamo con grande dolore della scomparsa di Marco Piga. Un uomo, oltre che grande attaccante, che ha rappresentato i valori veri della Torres, e che ci permette tutt’oggi di educare le nuove generazioni con orgoglio e grande appartenenza. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Piga e ringraziamo ancora una volta Marco per tutto ciò che ha dato ai colori rossoblù”.