Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Lorighittas in TV, tutto il gusto della Sardegna su Rai 1
Con un piatto di Lorighittas ai sapori del golfo, gli chef Sandro Cubeddu e Luigi Senes regalano un gustoso mix di innovazione e tradizione culinaria nella cucina di “Camper”
È andata in onda nella mattinata di ieri, martedì 27 agosto, la puntata del programma televisivo “Camper”, popolare rotocalco di Rai 1 condotto da Peppone Calabrese, che ha visto la cucina sarda come protagonista grazie a un piatto di Lorighittas al sugo di triglie dal sapore tradizionale e innovativo preparato dalle sapienti mani di due chef nostrani.
Protagonisti di questa puntata sono stati lo chef Sandro Cubeddu, titolare della pizzeria di Sassari Re/Mi, al 31° posto in Italia nella classifica di 50 top pizza e Luigi Senes, chef presso il ristorante Da Vito, storico locale di Sennori. Presente in qualità di addetto all’allestimento e scelta delle materie prime anche Vito Senes, proprietario del locale sennorese e padre di Luigi.
Già conquistatori di consensi, Sandro Cubeddu e Vito Senes, dalla partecipazione, nel 2017, al programma di Antonella Clerici “La prova del cuoco”, ieri a Camper, insieme con Luigi Senes, hanno scelto di omaggiare la gastronomia sarda creando un piatto che unisse la tradizione, proponendo una tipologia di pasta tipica dell’isola, (originaria di Morgongiori, nell’oristanese), all’innovazione, data dalla scelta del condimento; un sugo di mare, con protagoniste le triglie del Golfo dell’Asinara, al posto di quello tradizionale, al pomodoro o con la carne. Il tutto impreziosito da bottarga e zafferano; altri due pezzi forti della produzione nostrana.
“Il nostro compito deve essere quello di preservare queste specialità e tenere viva la tradizione” – ha affermato lo chef Cubeddu in riferimento alla gastronomia sarda – “senza però rinunciare all’innovazione e a una visione più moderna”. “Direi che per noi è stata un’esperienza molto interessante” – ha detto poi riferendosi alla partecipazione al programma – “e anche per la Sardegna un’occasione per mostrare le sue bellezze”.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it