Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Coppa Italia Serie D, ed è subito (doppio) derby
Sorteggiate le sfide della coppa di categoria: l’Olbia fresca di ammissione in Serie D sfiderà l’Ilvamaddalena, a Latte Dolce arriva l’Atletico Uri
SASSARI – Risolto il rebus circa l’ammissione dell’Olbia in Serie D (scongiurandone il fallimento), per la Lega Nazionale Dilettanti è il momento di concentrarsi sulle sfide in campo. Una di queste è la Coppa Italia di Lega o, se preferite, la Coppa Italia di Serie D. Nello stesso giorno in cui è stato sorteggiato il girone G, ossia il gruppo delle squadre sarde, sono state definite avversarie e date del trofeo di Lega. Un’ineluttabilità, a tal proposito, c’è: su cinque squadre sarde al primo turno ce ne saranno 3. Sì, perché il preliminare, previsto per il 25 agosto, vede ben due derby, le cui vincenti affronteranno una la Costa Orientale Sarrabus, l’altra invece l’Ostia Mare.
DERBY E REGOLAMENTO. Che le conterranee si scontrassero tra loro c’era effettivamente la possibilità. La sorte l’ha avverata, regalando il sentitissimo match tra Olbia, come già detto reduce dell’ammissione in Serie D e che accoglierà a breve Cristian Totti (a breve l’approfondimento) e la neopromossa Ilvamaddalena; il secondo, invece, è diventato una sorta di classico del girone sardo della Serie D, e vede le due “salve” Atletico Uri e Latte Dolce (fresca di acquisizione da parte di Abinsula, proprietaria anche della Torres, oltre che degli acquisti di diversi elementi di spicco). Dal punto di vista regolamentare, fino alla semifinale, vigerà la sfida secca: in caso di parità, niente supplementari, ma si va direttamente ai calci di rigore, con la semifinale e la finale che invece vedrà andata e ritorno.
Il calendario
Domenica 25 agosto
Turno preliminare
OLBIA-ILVAMADDALENA
LATTE DOLCE SASSARI-ATLETICO URI
1° settembre
Primo turno
6 novembre
Trentaduesimi
20 novembre
Sedicesimi
4 dicembre
Ottavi
18 dicembre
Quarti
12-25 febbraio
Partite di semifinale
19 marzo-2 aprile
Partite della finale
TEST PRE-CAMPIONATO. Pur non essendo un ritiro o parte di esso stesso, le sfide preliminari di Coppa Italia di Serie D – possiamo dire – sono da considerarsi alla stregua di una verifica, di un test tipico del ritiro pre-stagione. Uno scontro inedito, mai disputatosi a livello professionistico (solo giovanile), e un altro match divenuto ormai classico nel girone G della Serie D: in questa maniera gli avversari potranno anche “studiarsi”, chi sta ai lati del campo potrà capire i pregi e i difetti delle squadre isolane, cosa andrà bene e cosa ci sarà da migliorare. Molta attenzione al Latte Dolce, il cui roster si è arricchito di elementi di esperienza, e all’Olbia vogliosa di riscatto dopo la tragica annata appena trascorsa. Uno sguardo lo merita anche all’Ilvamaddalena neopromossa, possibile mina vagante del campionato, e quindi anche l’Atletico Uri, reduce della salvezza diretta, con l’intento di salvarsi soffrendo meno rispetto all’anno scorso.