Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Cagliari – La Musica che gira in Tondo col sassofono del Janas Saxophone Quartet
Ultimo appuntamento per La Musica che gira in Tondo: domenica 28 aprile, nella sala M3 del Teatro Massimo di Cagliari, la quarta edizione della rassegna musicale dedicata all’inizio della vita e alla primissima infanzia si chiude con l’esibizione del Janas Saxophone Quartet formazione ridotta del più celebre Ensemble che conta ben 8 sassofoni e un percussionista
Dedicato alla musica classica, l’appuntamento di domenica introduce per la prima volta lo strumento del sassofono e vedrà Marcello Manca esibirsi al sax soprano, Dario Balzan al sax alto, Vera Zuddas al sax tenore e Andrea Mocci al sax baritono.
Il programma del gruppo è per la maggior parte incentrato sulle pagine di quei compositori che hanno saputo coniugare il sassofono con la musica popolare, in modo da poter accompagnare il pubblico in un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio. Nato in Sardegna, l’ensemble composta originariamente da otto sassofonisti e un percussionista (Andrea Mocci, Dario Balzan, Sarah Cannoni, Marcello Manca, Vera Zuddas, Letizia Castronovo, Esmeralda Tola, Valentina Spada e Francesco Ciminiello) si sta facendo apprezzare in diversi festival e rassegne nazionali e ha come propria missione quella di divulgare e diffondere la letteratura musicale del sassofono. In particolari occasioni, il gruppo ospita il prestigioso sassofonista italo-argentino Javier Edgardo Girotto, eseguendo un repertorio interamente dedicato alle sue composizioni, scritte ed arrangiate appositamente per questo tipo di formazione.
Come sempre, l’appuntamento nello spazio M3 del Teatro Massimo di Cagliari per il primo concerto della mattina è dedicato alle famiglie 0-3 (dalle ore 11 alle 12) mentre quello del pomeriggio (dalle ore 16.30 alle17.30) è dedicato alle famiglie con bambini dai 3-6 anni. Quest’anno, la rassegna, oltre ad accogliere la fascia zero-tre anni, si apre alle famiglie con bambini fino ai sei anni. Frutto della collaborazione tra l’associazione Contattosonoro e l’etichetta S’Ardmusic, La musica che gira in tondo è un appuntamento incluso nel progetto Jazzin’ Family organizzato dall’associazione culturale Il Jazzino ed è fortemente voluto dalla musicoterapeuta Francesca Romana Motzo.
“Si consolida così l’importante progetto di Jazzin’ Family – commenta Motzo – una realtà sempre più significativa inserita nelle attività di Jazz in Sardegna dedicate all’inizio della vita. Siamo convinti che l’esperienza musicale fruita dal vivo debba prepotentemente essere proposta a un pubblico giovanissimo: musica come strumento dinamico, relazionale, capace di comporre, scomporre e ricomporre forme esperienziali artistiche in grado di aderire profondamente alla natura umana. Musica che narra la storia di popoli e culture diverse, eseguita dai musicisti senza nessuna semplificazione dei repertori scelti, spaziando dallo stile jazz a quello tradizionale, contemporaneo e classico.