Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Stefano Cherchi non ce l’ha fatta: addio alla promessa dell’ippica italiana, fatale una caduta
Le sue condizioni sono parse gravissime fin da subito. Il giovane talento di 23 anni era in terapia intensiva dal 20 marzo scorso. Con lui la famiglia e la fidanzata
Stefano Cherchi purtroppo non ce l’ha fatta. Il promettente fantino sardo ventitreenne, originario di Mores, era ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Canberra, in Australia. Era arrivato lì il 20 marzo dopo un grave incidente durante una gara all’ippodromo Thoroughbred Park. Mentre si trovava in testa in sella al cavallo Hasime, Cherchi era rimasto coinvolto in una terribile caduta che ha coinvolto altri due cavalli e che gli ha causato lesioni molto gravi alla testa.
La notizia della sua tragica fine è stata confermata dalla NSW Jockeys Association, un’organizzazione che supporta i fantini e gli apprendisti nel New South Wales. Cherchi rappresentava una promessa autentica nel mondo dell’ippica italiana, e la sua perdita è stata un duro colpo per la comunità degli appassionati del galoppo.
Due settimane di speranze
La situazione clinica aveva imposto il trasferimento nel più attrezzato nosocomio, considerate le gravi ferite alla testa riportate da Cherchi a seguito dell’impatto e da qualche giorno – riporta l’Unione Sarda – il suo “padrino sportivo” Andrea Atzeni, celebre jockey di Nurri, lo aveva persino raggiunto in Australia, dove già da diversi giorni erano arrivati i genitori e una sorella.
A due settimane dal ricovero, la notizia della sua scomparsa che è stata riportata dai media australiani e dai siti locali, che stanno confermando la tragica morte della stella emergente dell’ippica internazionale deceduta alle 12.30 australiane di oggi. Anche la BBC gli ha dedicato un ricordo molto sentito, dopo aver seguito fin da principio questo triste incidente avvenuto il 20 marzo scorso.
La sua ragazza Brittany, figlia del leggendario ex fantino Kieren Fallon, aveva viaggiato per essere al suo capezzale e dargli il giusto sostegno.
“Con profonda tristezza, la famiglia Cherchi ha annunciato che il suo amato figlio Stefano è morto pacificamente oggi”, ha affermato la New South Wales Jockeys Association.
“La famiglia è molto grata per l’amore, le preghiere e i messaggi inviati dalla comunità delle corse in tutto il mondo”.