Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Calcio Serie C – La Torres batte (1-0) il Perugia e riprende la corsa (video)
Torres vittoriosa al Vanni Sanna con un rigore di Diakite per atterramento in area di Ruocco a poco più di dieci minuti dalla fine
Sembrava dovesse finire a reti bianche lo scontro in chiave playoff tra Torres e Perugia. Invece i rossoblu dopo il colpaccio di Lucca mantengono il sorriso in un match decisamente spigoloso e per niente scontato. La paura (di perdere) fa 90 ma l’obiettivo è difendere il secondo posto dalla Carrarese e proprio dal Grifone di Alessandro Formisano, quarto con 46 punti e intenzionato ovviamente ad accorciare la classifica. Le formazioni ufficiali recitano – per gli uomini di Alfonso Greco schierati con un 3-4-1-2 – in porta Garau al posto dello squalificato Zaccagno, in difesa c’è Siniega con Idda e Dametto mentre sulla linea dei centrocampisti trovano spazio Zecca e Zambataro in un reparto completato da Cester e Giorico; trequarti affidata a Mastinu a supporto di Scotto e Fischnaller. Mentre per gli ospiti, invece, il tecnico Alessandro Formisano fa affidamento sul 3-5-2: in mezzo al campo c’è Kouan con Iannoni e Torrasi, sulle fasce Paz a destra e Lisi a sinistra, in attacco la coppia composta da Seghetti e Sylla.
Tante le occasioni da gol nella prima frazione e partita frizzante. Ma pure tanti errori di mira, mentre nella ripresa dopo una chance biancorossa per Lisi si vive una fase di stanca che sembrava essere l’anticamera del pareggio. Gara a dire il vero vissuta sul filo dell’equilibrio e bloccata anche a causa delle polveri bagnate dei due attacchi; Nella ripresa (cominciata senza cambi da parte dei due tecnici), era Lisi a sfiorare il vantaggio ospite al 46’. La gara si innervosisce e potrebbe essere decisa da una parte o dall’altra da un episodio: intanto finiscono sul taccuino dei cattivi pure Torrasi tra i biancorossi e Giorico e Idda nelle fila umbre, mentre al 61’ Greco si gioca il primo cambio (dentro Ruocco per Scotto) al fine di cambiare l’inerzia della gara.
Gara bloccata quella tra la compagine sarda e gli umbri e invece sbloccata nel finale, deciso da un penalty trasformato da Diakité tra crescente nervosismo e cartellini gialli che il direttore di gara non lesinava di mostrare; il momento decisivo è al 76’ quanfo Kouan commette fallo stendendo Ruocco in area: vale il calcio di rigore che l’attaccante ivoriano realizza spiazzando Adamonis. È il gol-vittoria. Nei minuti finali, nonostante ben quattro cambi operati da mister Formisano e tanto possesso-palla, gli umbri non riescono a trovare il bandolo della matassa: con questo successo la Torres vince di fatto uno scontro diretto e sale a quota 56, tornando a correre e confermando, ce ne fosse ancora bisogno, del grande campionato che la squadra sta conducendo; Perugia che resta a 46 punti e perde una chance di restare agganciata alla Carrarese al terzo posto.
Il Tabellino
TORRES: Garau P. (Portiere), Siniega G., Idda R., Dametto P., Zecca G. (dal 45’+1 st Pinna R.), Cester S., Giorico D., Zambataro E., Mastinu G. (dal 34′ st Masala A.), Scotto L. (dal 16′ st Ruocco F.), Diakite A.. A disposizione: Goglino P. A., Liviero M., Lora F., Nunziatini F., Petriccione D. (Portiere), Rosi A., Verduci G.
PERUGIA: Adamonis M. (Portiere), Mezzoni F., Lewis N., Dell’Orco C. (dal 37′ st Giunti G.), Paz Y. (dal 45′ st Cudrig N.), Iannoni E. (dal 37′ st Matos), Torrasi E. (dal 37′ st Polizzi M.), Kouan C., Lisi F. (dal 25′ st Cancellieri D.), Seghetti A., Sylla Y.. A disposizione: Abibi A. (Portiere), Ricci F., Souare M., Viti M.
Reti: al 33′ st Diakite A. (Torres) .
Ammonizioni: al 34′ pt Diakite A. (Torres), al 13′ st Zecca G. (Torres), al 20′ st Idda R. (Torres) al 4′ pt Iannoni E. (Perugia), al 3′ st Torrasi E. (Perugia), al 31′ st Kouan C. (Perugia), al 45’+2 st Sylla Y. (Perugia), al 45’+4 st Adamonis M. (Perugia).
I precedenti
Dieci i precedenti a partire dal 1967. Si registrano ben sei pareggi, ma curiosamente è in vantaggio la Torres, che ha infatti raccolto tre vittorie a fronte di un solo successo per il Perugia, un colpaccio per 0-2 in terra sarda che risale però a domenica 16 dicembre 1990. L’ultima vittoria della Torres risale invece al 2006, poi per molti anni le due formazioni non si sono più affrontate, cioè fino al pareggio per 1-1 di domenica 15 ottobre 2023 nella partita d’andata di questo campionato.