AttivitĆ per sensibilizzare sulla gestione degli imballaggi in bioplastica
2004-2024: Facebook compie vent’anni
Il 4 febbraio 2004 il primo post. Facebook, compie 20 anni il re dei social network
Correva il 4 febbraio 2004, quando Mark Zuckerberg e tre suoi amici lanciavano da Harvard “thefacebook.com”Ā ottenendo piĆ¹ di 12.000 iscritti in 24 oreĀ come semplice strumento diĀ contatto per i giovani studenti della piĆ¹ antica istituzione universitaria degli USA. Oggi,Ā 20 anni dopo, Facebook ĆØ diventato un gigante consolidato, e si puĆ² affermare che il mondo ĆØ cambiato e l’ha decisamente ‘velocizzato’. Nonostante la percezione collettiva lo inquadri come un social destinato alle vecchie generazioni, ha una crescita inarrestabile. E pochi dubbi sul fatto cheĀ abbia contribuito a definire cultura pop, politica e comportamenti online a livello globale. Inizialmente limitato proprio alla sola Harvard, Facebook si ĆØ presto aperto ad altre universitĆ degli Stati Uniti ( Stanford,Ā ColumbiaĀ University e Yale. Ad aprile il servizio si allarga al resto dellaĀ Ivy League, alĀ MIT, allaĀ Boston UniversityĀ e alĀ Boston College) prima di diventare accessibile a chiunque nel mondo dal 2006.
Ć stata una rivoluzione che ha riscritto le regole, quelle di un nuovo sito webĀ che in una notte d’ottobre 2003 ebbe il suo ‘prototipo’ dal nome di Ā Facemash, grazie all’intuizione di uno studente di Harvard, tale Mark Zuckerberg;Ā reduce da un appuntamento andato a male, si siede davanti al computer e guardando l’annuario universitario ha un’idea: creare un sito dove caricare tutte le foto degli studenti del college.
In ItaliaĀ il fenomeno-social sarebbe esploso solo nel 2008 (oggi nel Bel Paese sono 35,9 milioni gli utenti attivi). Nel frattempo nel 2010 ĆØ uscito ancheĀ filmĀ “The Social Network” capace di guadagnarsiĀ ben 8 candidature agli Oscar 2011 – vincendone 3 –Ā romanzandoĀ l’ascesa di Zuckerberg e dei suoi compagni di stanza e pure l’aspra battaglia legale per i ‘diritti d’autore’ con i gemelli Cameron e Tyler Winklevoss ispiratori di un social network dal nome di HarvardConnection.com.
A 20 anni dal debutto Facebook ĆØ passato da una promettente startup a fenomeno planetario, dall’ascesa a social network piĆ¹ cliccato del globo al flop del Metaverso al colpo di coda dell’Intelligenza artificiale. FacebookĀ ha sotto il suo ombrello ancora una gran fetta dell’umanitĆ : 3,07 miliardi di persone attive ogni mese. Ha influenzato i destini di milioni di individui e di alcuni Paesi, come ha mostratoĀ lo scandalo Cambridge Analytica. Facebook ĆØ stato in questi 20 anni Mark Zuckerberg. E Mark Zuckerberg ĆØ stato Facebook.
I primi compagni di avventura sono via via usciti di scena, chi in maniera amichevole (Dustin Moskovitz, Chris Hughes), chi meno (Eduardo Saverin). A tutti loro l’incontro-scontro con Zuck ĆØ perĆ² valso patrimoni milionari, grazie a buonuscite o quote dell’azienda.
2005 perde il āTheā per diventare solamente āFacebookā.
2007 Le quotazioni di Facebook salgono in fretta e quando Microsoft decide di investire nel social network e deve investire 240 milioni di dollari per rilevarne appena l’1,6%.
2010 Fa il suo debutto il tasto “Mi Piace” che diventa bene presto una vera e propria icona del social network.
2012 Il primo grande colpo di Zuckeberg e soci ĆØ quando il social network fotograficoĀ Instagram diventa di proprietĆ di Facebook per una cifra vicina al miliardo di dollari (tra contanti e titoli azionari). Sempre quell’annoĀ lo sbarco a Wall Street ilĀ con una delle offerte pubbliche di vendita (IPO) piĆ¹ grandi della storia degli Stati Uniti.
2014Ā A fare parlare davvero ĆØ l’annuncio del 19 febbraio 2014: dalĀ suo profilo Facebook, Mark Zuckerberg annunciaĀ che ancheĀ WhatsApp, applicazione di messaggistica istantanea per sistemi mobili, ĆØ stata acquisita per 16 miliardi di dollariĀ (che diventeranno 19 miliardi a transazione conclusa).
Problemi e controversie di Facebook
2018 GliĀ ultimi anni sono statiĀ i piĆ¹ complicati dellaĀ storia di Facebook. Il social network ha dovuto far fronte a diversi problemi, soprattutto sul fronte della privacy e della sicurezza dei dati personali degli utenti. Esplode lo scandlo piĆ¹ grande , quando un’inchiesta del The New York Times e del The Guardian ha fatto emergere cheĀ i dati di milioni di utentiĀ sono stati ottenuti in modo illecito dall’azienda Cambridge Analytica, infrangendoĀ le policy di sicurezza di Facebook.
I media hanno dato grande risalto alla vicenda mettendo in grande difficoltĆ l’azienda, che ĆØ dovuta correre subito ai ripari e lavorare duramente perrendere ancora piĆ¹ sicuro il social network. Marzk Zuckerberg ĆØ stato chiamato a testimoniare anche davanti il Congresso degli Stati Uniti e spiegare ai deputati cosa ĆØ realmente accaduto. PerĀ FacebookĀ ĆØ stato un colpo abbastanza duro, ma che alla fine ha permesso all’azienda di migliorare i servizi offerti agli utenti.
2019 Ā Un nuovo problema di sicurezza ha investito l’azienda. Questa volta il bug ĆØ stato scoperto dal giornalista Brian KrebsĀ che con un post sul proprio blog personale ha spiegato che per diversi anni, leĀ password di centinaia di milioni di utentiĀ (stimati tra i 200 e i 600 milioni) non sono state criptate e sono state salvate in un formato facilmente leggibile.Ā FacebookĀ ĆØ subito intervenuta pubblicando un posto sul proprio blog personale e spiegando che il bug ĆØ stato risolto nel gennaio del 2019. Le password non sono state utilizzate per scopi illeciti e gli utenti coinvolti sono stati avvisati.
Il problema della sicurezza ĆØ sicuramente quello piĆ¹ critico da affrontare per Facebook e ne decreterĆ il futuro del social network.
Leggi le altre notizie suĀ www.cityandcity.it
Visita il nostro canale YouTube