Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Gigi Riva, quel gol alla Germania Ovest nella Partita del secolo
Gli sportivi italiani non l’hanno mai dimenticato il suo gol ( il terzo) agli allora Tedeschi dell’Ovest in quella che fu definita La Partita del Secolo. Era il 1970, il Cagliari fresco campione d’Italia schierava ben 4 rossoblu nella formazione titolare della semifinale della Coppa Rimet. Di fronte la temibile Germania Ovest di Franz Beckenbauer
reduci dal turno precedente dalla battaglia con gli inglesi campioni uscenti. Dopo 90 minuti ordinari, gol di Boninsegna nelle fasi iniziali e il pareggio a tempo scaduto del milanista Schnellinger, al suo primo gol (rimarrà l’unico) con la nazionale, si va ai supplementari dove lo sport lasciò spazio all’epica. Tedeschi in vantaggio con Gerd Müller ma risponde 4 minuti dopo un difensore azzurro, Burgnich (anche lui tutt’altro che un cannoniere), su un grave errore difensivo tedesco a seguito di un calcio piazzato messo in mezzo da Rivera.
A quel punto l’Italia spinge e, a sessanta secondi dalla fine del primo tempo supplementare, passa addirittura in vantaggio. Straordinario assolo di Riva su assist dalla fascia di Domenghini, dribbling secco e sinistro micidiale per il 3-2 del cannoniere azzurro. “Una partita drammatica e incredibile” così la definì Nando Martellini nella sua telecronaca rimasta negli annali e nella memoria collettiva. In finale trovammo il Brasile di Pelè ma questa è un’altra storia.