Tempio Pausania – Al Teatro del Carmine Jashgawronsky Brothers in ToyBoys
Il giorno dei Navigantes, la Sardegna conquista Barcellona
La nave dell’identità, con i suoi colori, i canti, le tradizioni della Sardegna hanno entusiasmato Barcellona, la capitale della Catalogna. Il 9 ottobre è stato, lo dimostrano le foto pubblicate dal nostro magazine, un giorno da incorniciare, un giorno che i “navigantes” giunti in massa da molti paesi della Sardegna non scorderanno facilmente
Anche dal punto di vista organizzativo questa festa di popolo è stata un successo, realizzato nell’ambito del progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Maria Carta con il sostegno della Regione Sarda e la partecipazione del Comune di Alghero e della Delegazione del Governo (Generalitat) della Catalogna in Italia.
La delegazione è stata accolta a Palau Marc di Barcellona – sede del Departament de Cultura della Generalitat – dalla ministra della Cultura Catalana Natàlia Garriga. Fra i presenti Adelaida Moya, Directora general de Cultura Popular i Associacionisme Cultural della Generalitat, Luca Bellizzi, delegato del Governo della Catalogna in Italia, e il console generale d’Italia a Barcellona Emanuele Manzitti.
“Per mare nel passato hanno viaggiato i nostri nonni e i nostri bisnonni, oggi facciamo viaggiare la nostra identità – aveva detto il presidente della Fondazione Maria Carta Leonardo Marras presentando l’iniziativa ad Alghero – Con Ufi e Fitp abbiamo coinvolto i vari gruppi, in rappresentanza di più di 60 comuni di tutta l’Isola. Avremo i costumi, i Mamuthones, i tamburini di Oristano, le launeddas, i tenores e anche le maschere, una delle rappresentazioni massime della nostra cultura”.
Il successo della manifestazione è anche merito della compagnia di navigazione Grimaldi Lines, che è riuscita a organizzare al meglio un nave carica di una significativa rappresentanza di quanti si adoperano per mantenere vive e ancora fortemente radicate le tradizioni più genuine della cultura sarda e in particolare del suo irripetibile patrimonio etnomusicale.