Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Sassari – Come cambierà piazza Sant’Antonio: il progetto di riqualificazione
L’obiettivo è migliorare l’aspetto architettonico, con la riqualificazione della piazza, e allo stesso tempo la viabilità di una delle “porte di ingresso” alla città.
La Giunta comunale ha approvato oggi, 3 agosto, la progettazione di fattibilità tecnico economica per la zona di piazza Sant’Antonio. Un intervento da quasi 2 milioni di euro.
Il progetto prevede che la piazza Sant’Antonio diventi un’area quasi totalmente pedonale, con l’eliminazione delle vie secondarie laterali alla piazza stessa e la realizzazione di una rotatoria compatta circolare a due corsie. Come richiesto dalla Soprintendenza, la “Colonna Eugenio Tavolara” non sarà spostata. Nell’intervento sono compresi anche l’inserimento di arredi urbani e la sistemazione dei giardini.
Il progetto rientra nel “Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare” (Pinqua) del Pnrr, che prevede di realizzare nuove strutture di edilizia residenziale pubblica e riqualificare le aree degradate, con particolare attenzione all’innovazione verde e alla sostenibilità. Pinqua consentirà una riqualificazione che parte da Porta sant’Antonio, compreso il recupero dell’ex hotel Turritania e di 4 palazzine comunali, fino alle aree pubbliche nella zona di San Donato e delle Monache Cappuccine.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it