Sassari e la musica degli anni ruggenti. Incontro con Gianni Davis
Dalle feste da ballo ai night club, fino all’avvento delle radio libere, passando per gli anni d’oro del Lido Iride: come si viveva il tempo lib ero in città ( e non solo), attraverso il racconto di un eclettico musicista di lungo corso
Due anni fa ti avevo intervistato per il mio libro “Ali sulla Sardegna come Gianni Canu, sui tuoi trascorsi come pilota aeronautico. Oggi parliamo invece la tua carriera musicale, quindi del tuo alter ego Gianni Davis. Come nasce questo nome d’arte innanzitutto?
A Ginevra, dove ero in tour negli anni ‘60. Gli stranieri avevano poca familiarità con “Canu” e ci voleva qualcosa di più… internazionale e quindi mi inventai questo nome, forse memore della Coppa Davis di tennis.
Come ti sei accostato alla musica?
Da bambino strimpellavo con due dita il pianoforte di una zia, cantante soprano. Nel tempo imparai a suonare piano e fisarmonica da autodidatta, o, come si dice comunemente, “a orecchio”. Mio padre provò anche a farmi insegnare musica da un docente, ma io scappavo via!
Le prime esperienze dal vivo?
Con un’orchestra al Circolo Sassarese nella seconda metà degli anni ’50. A Sassari, allora, c’erano poche occasioni di intrattenimento, ma una delle più importanti era il ballo, con due stagioni dell’anno ben distinte: l’inverno, che ruotava intorno al carnevale, e poi la stagione estiva. Al Circolo si suonava da Capodanno fino al 23 febbraio. Non ho mai capito perchè questa data precisa, ma la stagione finiva così, con la serata musicale del 23 febbraio! Le serate, in generale, erano divise anche per orario, con il “Tè danzante” al pomeriggio e il “Veglione” alla sera.
Hai avuto numerose esperienze anche all’estero, con gruppi e come solista. Parliamo prima delle band.
Una prima formazione fu organizzata da Luigi Piana per fare la stagione estiva al camping Santa Lina di Ajaccio. Ne faceva parte come chitarrista anche Tony Del Dro, noto interprete del folk sassarese. Poi nel 1960, Johnny Crasta decise di formare un quintetto, i “5 Joe”, con cui provammo per un mese nella sala parrocchiale di Berchidda, perché eravamo già scritturati per l’Hotel Savoia di Cortina d’Ampezzo, un hotel che ti definirei a 20 stelle, solo perché 25 non ci stavano! Un giro pazzesco: mi ero fidanzato con la tutrice del conte Marzotto e dopo il nostro show raggiungevamo l’Hotel Cristallino, dove facevano il notturno con Fred Bongusto. Per 5 anni sono stato in giro per il mondo con questa band (Lugano, Beirut, Copenhagen, Baden Baden…), suonando anche con personaggi come Tony Renis e Chet Baker.
In quali altre band hai militato?
Con i “Sofisticati” facevamo le stagioni estive al Lido Iride, poi vennero i “Baronetti”, con cui suonavamo d’estate all’hotel Pontinental e poi, come noto, i “Bertas”, con cui raggiungemmo il successo con la canzone “Fatalità’”.
Il Lido Iride evoca la Sassari degli anni ruggenti.
Certo. Immagina l’orchestra, tanta bella gente, le signore con le pettinature dell’epoca e i vestiti svasati. Tony Renis con il microfono (con un filo lunghissimo: non c’era di certo il wireless) si aggirava fra i tavoli e ogni tanto sussurrava qualcosa all’orecchio delle belle donne… Claudio Villa venne a fare tre serate consecutive, ma fu piantato dal pianista dopo la prima: fui convocato in tutta fretta a Platamona e imparai con lui in una mattina il suo repertorio e suonai alle altre due serate! Poi al Pontinental intrattenevamo i turisti inglesi e io uscivo con le inglesine sul mio duetto Alfa Romeo, ma le coprivo con un plaid nel punto in cui la strada passava sotto casa della mia fidanzata. E quelle ragazze, in piena estate, mi chiedevano perché le coprivo con una coperta e io spiegavo che “C’è aria, molta aria…”.
Il pianista di piano bar cantato da De Gregori era decisamente meno intraprendente… Vai avanti.
Come ti dicevo, se l’élite ballava nei suoi circoli, la gente comune si organizzava nelle salette private. Ma c’era un’occasione in cui tutto si mescolava: era l’Arciultrastraveglionissimo della Stampa, che si teneva al Teatro Verdi. Immagina duemila persone che ballano, irriconoscibili perché mascherate con il domino da capo a piedi. Era l’occasione di lasciarsi andare e sulle scale buie che portavano al loggione capitava… di tutto.
Come è avvenuto il passaggio alla carriera da solista?
Non so dirti il perché, ma ricordo che a Milano ho conosciuto una ballerina di un night e lei mi ha convinto a mollare la band e seguirla a Ginevra…
Posso immaginare… Prosegui.
A Ginevra suonavo in un locale elegante, il Bataclan, e i clienti facevano a gara per offrirmi i drink più costosi: allora andava il whisky, ma io ero l’unico pianista di piano bar al mondo ad essere… astemio. D’intesa con il titolare del locale, abbiamo quindi escogitato un trucco: i clienti pagavano il whisky, ma nel mio bicchiere faceva versare tè freddo, che ha più o meno lo stesso colore. La cosa funzionava bene, senonché una volta il barman non aveva disponibile il tè freddo e lo dovette preparare al momento: ed ecco che arriva al pianista un bicchiere di whisky… fumante! A Sassari fui poi il primo pianista a dare vita ad una “one man band”, accompagnandomi con una “batteria elettronica”, che avevo scoperto a Bruxelles. Belle anche le stagioni all’albergo Mediterraneo di Cagliari, dove il patron, oltre ad un cospicuo cachet, mi pagava il volo Alghero-Cagliari e mandava a Sassari un furgone che mi trasportava su e giù per l’Isola la strumentazione.
In anni più recenti ricordo le tue esperienze come pianista da night al Nepentha (dove ci fu poi il Sergent Pepper e ora il Saint Joseph) e perfino come disc jockey durante il boom in città delle radio libere.
Esatto. Al Nepentha ci fu un azzeccato esperimento di night vero e proprio, con un ambiente tranquillo (per esempio il personale medico e paramedico che smontava dai turni). A Radio Holiday invece conducevo il programma “In confidenza con Gianni Davis”, con le chiamate del pubblico in diretta e dovevi essere pronto a gestire la situazione perché non sapevi mai come andava a finire la telefonata. Mi chiamavano anche le mogli dei mafiosi detenuti all’Asinara, tanto che il direttore del carcere, Cardullo, che seguiva il programma per motivi di sicurezza, mi invitò lì per incontrare i detenuti, perché ero diventato il punto di contatto con le loro famiglie: mi disse poi che non li aveva mai visti così eleganti e profumati come il giorno del mio sbarco. (Si inserisce nell’intervista anche la moglie di Gianni, Francalisa Atzori, che ci ricorda anche lei i suoi trascorsi di DJ, con la rubrica “Aperitivo in musica” per Radio Holiday e poi Radio Giovane).
Siamo arrivati alla fine dell’intervista. Con che considerazione vorresti concludere questo incontro?
Credo che l’artista debba sapere quando è il momento giusto per lasciare e possibilmente lo debba fare quando è al culmine della carriera, perché è così che verrà ricordato. Ed è così che ho deciso di fare io, che ho chiuso quando ero al top. Questo è il motivo per cui la gente mi ricorda… biondo, alto e con gli occhi azzurri!