Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Ritorna la rassegna “CD Novità in Città”
Al via la stagione 2023 dalla cooperativa Teatro e/ musica con la rassegna “CD Novità in Città”
Al via la stagione 2023 dalla cooperativa Teatro e/ musica che apre il cartellone lunedì 6 febbraio alle 21 con un atteso ritorno, la rassegna “CD Novità in Città” dedicata al mondo della discografia e curata da Marcello Cubeddu. Il progetto è nato nel 2018 con l’obiettivo di far conoscere al pubblico gli ultimi lavori di giovani artisti sardi attraverso la presentazione e l’ascolto dal vivo dei loro cd. “I concerti – dice il direttore artistico Stefano Mancini – si terranno nella accogliente Sala Concerti del teatro Verdi ormai consolidata come spazio di riferimento delle attività culturali cittadine”.
Ad aprire la rassegna realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione e della Fondazione di Sardegna sarà lunedì 6 febbraio Mauro Manca, apprezzato chitarrista della band Doc sound che presenterà il suo nuovo cd da solista nato in lock down dal titolo “Posto di comando”. “Questo lavoro mette insieme una serie di sensazioni, emozioni, suoni , esperienze maturate nell’anno bisestile 2020 – dice Manca – quando gran parte dell’umanità è stata costretta a chiudersi in casa perdendo il proprio posto di comando sulla propria esistenza e la propria libertà di azione”. Classe 1968, Manca inizia a studiare chitarra a quindici anni. Tra le varie esperienze, si ricordano quelle con gruppi internazionali come i “Platters”. Entra a far parte dei Doc sound alla fine degli Anni Novanta come chitarrista elettrico fino ad approdare alla formazione attuale con strumenti acustici.
Il secondo appuntamento della rassegna (lunedì 13 febbraio ) presenterà il nuovo cd di Gabriele Masala dal titolo “Avevamo ragione”. Artista poliedrico: cantautore, autore e scrittore sassarese Masala ha all’attivo 9 album da solista, due romanzi gialli (un terzo uscirà a gennaio 2023) e oltre 200 canzoni pubblicate in 30 anni di attività. Ai suoi album hanno collaborato artisti come Luigi Schiavone, Piero Marras, Gino Marielli e Enrico Ruggeri che ha scritto i testi inediti del nuovo cd “Avevamo ragione”. “In ognuno dei miei album – dice Masala – ho cercato sempre di scavare nell’animo umano e nelle sue complessità ed ogni lavoro ha avuto un leitmotiv tra le canzoni. Quest’ultimo cd ha seguito una “gestazione” completamente diversa: Enrico Ruggeri ha voluto donarmi 8 testi inediti da musicare”. Nel cd, in cui lo stesso Ruggeri duetta con Masala, si raccontano storie di vita, di persone, dal borghese al trasformista, dal giovane attirato dai talent allo scettico. L’Album “Avevamo Ragione”, intanto, continua a scalare le classifiche, avvicinandosi alla trentesima posizione dell’ Indie Music Like.
A chiudere la rassegna lunedì 27 febbraio sarà la presentazione di un recente EP dal titolo “Vita”: viaggio musicale di Vargas alias Giovanni Vargiu musicista sardo già membro del trio ElettroMagaña ora impregnato in un nuovo percorso solista. “Vita” nasce dalla collaborazione tra Vargas e i produttori Luca Bossi e Dr. Nick, musicisti di grande esperienza provenienti dall’indie rock italiano degli anni ’90. Tra le loro ultime produzioni la partecipazione a X Factor 2020 come arrangiatori/turnisti del duo Manitoba. “Il filo narrativo di questa produzione – dice Vargas – racconta attraverso 4 brani diverse epoche di una vita. ‘Jenerexon inutilis’ è gioventù, età ricca di principi e poco incline a compromessi. ‘Maledizione’ parla del senso di disillusione che spesso caratterizza il percorso verso l’età adulta, mentre con ‘Dato che finalmente’ si viene a patti con ciò che si è diventati, nel bene e nel male. Con ‘Terra!’ Il percorso si conclude, ma rimane aperto, con una rinascita interiore e fisica”.
Prevendita ed informazioni Teatro verdi. 079 236121 on line http://www.teatroeomusica.it/